A Goni chiudono l’asilo, la scuola primaria e secondaria. Delussu:”Conseguenze drammatiche”

Saranno drammatiche le conseguenze della chiusura dell’asilo, della scuola primaria e secondaria e il relativo accorpamento in una pluriclasse a San Basilio. Lo afferma Riccardo Delussu Referente territoriale e dirigente Udc e Assessore del Comune di Goni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Saranno drammatiche le conseguenze della chiusura dell’asilo, della scuola primaria e secondaria e il relativo accorpamento in una pluriclasse a San Basilio. Lo afferma Riccardo Delussu Referente territoriale e dirigente Udc e Assessore del Comune di Goni “Ancora una volta – e in maniera pasticciata e senza un reale confronto con le comunità – si modificano le realtà sociali dei territori. Più che una “Buona scuola” appare sempre più evidente che questa è a tutti gli effetti una “Brutta scuola “. Così come brutte e dannose sono tutte le ulteriori articolazioni di queste scellerate decisioni. Con questo tipo di imposizioni calate dall’alto – in maniera disastrosa – si allargano le disuguaglianze sociali. Incuranti, infatti, dei diritti scolastici e piu’ in generale di istruzione delle comunità …si creeranno sempre piu’ i presupposti allo spopolamento di alcune zone disagiate.

“Alla luce di questo, – continua Delussu  – ci fa specie che l’Assessore regionale competente vada in visita in alcune realtà scolastiche “felici” e poco si preoccupi di quelle parti di territorio dove i problemi ci sono realmente. Forse, purtroppo, viene fatto per comodità: non dare risposte e fare passerelle è molto piu’ semplice. Goni, addirittura, sta ancora aspettando i rimborsi del trasporto scolastico dello scorso anno. E non si hanno ancora notizie. In piu’ l Amministrazione aveva espresso la necessità di scuolabus, aveva partecipato anche ai bandi..ma niente si è mosso. Per questo motivo ci deve essere una risposta decisa con tutte le azioni possibili al fine di correggere gli effetti di questo piano che distrugge l’istruzione pubblica.”

 

(immagine di repertorio)


In questo articolo: