In occasione dei Giochi matematici 2015, domani, sabato 21 marzo, l’Ateneo di Cagliari ospita nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato più di 2600 concorrenti, in grandissima parte studenti delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la regione per sfidarsi in quiz di logica e matematica. L’inizio della speciale competizione è fissata per le 14.30, la conclusione due ore più tardi.
Si tratta dei partecipanti alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali, organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica – che ha sede nel Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo cagliaritano – in collaborazione con la stessa Università di Cagliari e la Direzione Scolastica Regionale.
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”). I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale, organizzata a Milano dall’Università Bocconi, che selezionerà la squadra italiana alla finalissima internazionale.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dai Comuni di Cagliari, Monserrato e Quartu Sant’Elena e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, e degli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.
La classifica provvisoria sarà pubblicata sul sito del Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica a partire dal 2 Aprile. Le classifiche degli ammessi a Milano saranno pubblicate su sito del Centro Pristem http://matematica.unibocconi.it












