Ieri mattina, presso l’aula consiliare, il Sindaco Emilio Serra ha consegnato simbolicamente al Capitano della Compagnia Barracellare un drone con camere termiche, fototrappole e altri strumenti avanzati, frutto di un investimento mirato a contrastare l’abbandono dei rifiuti e gli incendi dolosi. Una importante innovazione per il bellissimo territorio abbracciato dall’oasi della Giara, meta per tanti avventori che possono immergersi nella natura incontaminata. “L’acquisto di queste attrezzature è stato possibile grazie a due finanziamenti della Regione Sardegna: 2023 – destinato al contrasto dell’abbandono dei rifiuti;
2024 – rivolto alla prevenzione degli incendi dolosi” ha spiegato il Comune.
Con questi fondi, oltre al drone e alle fototrappole, sono già stati acquistati nei mesi scorsi: una torre faro per operazioni notturne, una motopompa per emergenze da allagamento, un carrello appendice a supporto logistico. Non solo: “Nei prossimi mesi è prevista anche la consegna di un nuovo mezzo operativo per la Compagnia Barracellare, che andrà a completare l’equipaggiamento destinato alla protezione del nostro territorio, e nuovi presidi per gli operatori dell’ antincendio”.
“L’intento della nostra amministrazione è contrastare ogni fenomeno illecito che danneggi il nostro patrimonio ambientale, il bene più prezioso che abbiamo. Lo facciamo dotando la Compagnia Barracellare di strumenti all’avanguardia, affinché possa continuare a svolgere il suo prezioso servizio nel modo più efficace possibile” – ha dichiarato il Sindaco Emilio Serra.
Con questo importante passo, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno concreto verso ambiente, sicurezza e protezione civile, in sinergia con le forze attive sul territorio.













