Furgone sulla folla nel Corso Vittorio a Cagliari, per l’autista multa e stop alla patente

Secondo quanto accertato dalla polizia municipale, il freno a mano era stato inserito solo parzialmente dal 35enne di Sestu e lo sterzo era girato verso sinistra. Il mezzo non è stato sequestrato ma non era revisionato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una multa per aver violato l’articolo 141 del codice della strada (omesso controllo) e la segnalazione alla Prefettura di Cagliari per una eventuale sospensione della patente. Sono queste le sanzioni decise nei confronti del 35enne di Sestu che ieri pomeriggio, alle 14.28, ha parcheggiato il furgone noleggiato in piazza Yenne ed è sceso per un caffè, lasciando incustodito il mezzo che all’improvviso si è mosso travolgendo folla e tavolini. Quindici le persone ferite, una decina in ospedale per le medicazioni, nessuna per fortuna in gravi condizioni ma, naturalmente, poteva andare molto peggio ed essere davvero uno strage.

Secondo la ricostruzione della polizia locale, supportata da testimonianze e dalle immigini delle telecamere della zona, il giovane aveva tirato il freno a mano solo in parte, per questo il furgone, un minuto e mezzo dopo essere stato parcheggiato ha iniziato a muoversi da solo. Ma non è l’unico errore commesso dall’autista: la marcia non era stata inserita e lo sterzo era stato posizionato verso sinistra. Se svolte in modo regolare, tutte queste operazioni avrebbero impedito al veicolo di scivolare da piazza Yenne, dove era parcheggiato, sino al Corso Vittorio. Il mezzo non è stato sequestrato, ma dalle verifiche è emerso che era non era stato revisionato.