Cosa vuol dire vivere vivere nell’attesa di una donazione di sangue? Lo sa bene Fulvia affetta da Thalassemia e i tantissimi sardi che come lei convivono con questa malattia. Con l’ansia che si presenta ogni volta che, come in questo periodo, vi è un’emergenza dovuta alla carenza delle donazioni. Che significa rinvio della trasfusione. Fulvia è una bella ragazza di 40 anni di Serramanna, ogni mese si reca all’ospedale Mirocitemico di Cagliari per effettuare l’indispensabile trasfusione. Racconta di come si vive nell’incertezza, perchè il sangue non è qualcosa che trovi in farmacia, e dipendere da qualcun altro è molto difficile. Molte persone non riescono a capire, finchè non ci sono dentro.
Fulvia riassume in poche ma efficiaci parole il suo sentimento utilizzando il proprio profilo facebook:”Oggi vorrei parlarvi di cosa si prova ad essere un ricevente. C’è chi ha bisogno di sangue una o poche volte nella vita. Incidenti, interventi, parti, possono essere numerose le cause per cui anche chi non ci aveva mai pensato può improvvisamente trovarsi catapultato in questo mondo. Altri, come me, ne hanno bisogno più frequentemente. È molto difficile dover dipendere dalle altre persone, lo è in generale, a maggior ragione per le questioni di vitale importanza. L’ansia quando ciclicamente arrivano notizie di carenza di sangue come ve la spiego? Sei li in bilico tra attesa e speranza che le persone trovino quell’incastro perfetto tra sensibilità, senso civico, tempo e coraggio per andare a donare. Speri siano idonei, e che a loro volta convincano amici e parenti a farlo spiegandogli che è davvero molto meno peggio di quel che immaginano. Poi arrivi davanti alle tue sacche e tiri un sospiro di sollievo, ma dura poco, perché l’ansia per il futuro è già in agguato.”
E a volte capita che anche Fulvia debba aspettare più del dovuto, per ricevere il suo sangue, può capitare che la trasfusione venga rimandata e allora là nascono i problemi, la stanchezza, i dolori. Ma Fulvia è una ragazza forte, e attende fiduciosa, perché sa che la generosità delle persone è grande.









