Francesco Fois, patron del Biggest, e le raccomandazioni che sino all’ultimo mai si stancò di divulgare: “Ovunque andate, assicuratevi prima di tutto di individuare la via di fuga”.
La strage di Crans-Montana ha segnato il cuore di tutti, decine di giovani morti, arsi vivi, e altrettanti che lottano ancora tra la vita e la morte con ferite nel corpo e nell’animo indelebili: una tragedia avvenuta la notte di Capodanno, quando il locale del divertimento si è trasformato in una trappola senza via di fuga.
A ricordare quanto furono preziosi gli insegnamenti di chi ha tenuto in piedi la storica discoteca di Samassi, punto di ritrovo per centinaia di giovani in festa che, ogni fine settimana o per le occasioni di ritrovo, ballavano sino all’alba, è Giuseppe Setzu, che ha voluto condividere i preziosi insegnamenti di Fois.
“Ogni volta, e ripeto ogni volta, che entro in un locale, sia esso un albergo, cinema, discoteca, ecc, cerco la via di fuga. Se non la trovo subito, mi allerto e rompo le scatole immediatamente ai diretti responsabili” spiega Setzu.
“Tutte le volte che sono in compagnia di estranei alla mia famiglia devo spiegare il perché”. Poche ma significative parole per evitare una possibile tragedia. “Prima di chiudere la porta della camera, prima di sedersi in poltrona per un film, prima di banchettare con amici assicuratevi dove è la via di fuga: di fronte a te, dietro, a destra o a sinistra, ok? Questo me lo insegnò un Signore che aveva una grandissima discoteca, che ha fatto scuola in Sardegna, Francesco Fois”.
Oggi, più che mai, queste raccomandazioni sono preziose e richiamano il mondo dei ricordi, quelli di un passato che, per tante generazioni, ha segnato l’era del divertimento, del ritrovo, della festa in sicurezza e dei giovani che ballavano nelle grandi sale da ballo in sicurezza, con la certezza che, in caso di necessità, potevano disporre di ampie uscite di sicurezza ed estintori a portata di mano come dimostrano, ancora oggi, le foto di quel Biggest che ha spento le luci, ma non gli insegnamenti di chi lo ha portato al successo per decenni.













