Formazione e ricerca, accordo tra l’Università e il gruppo CFadda

Siglato dal rettore

E’ stato firmato questa mattina in Rettorato un protocollo di intesa che prevede attività di collaborazione tra l’Ateneo di Cagliari e il gruppo “CFadda Fai da Te” su formazione e ricerca. L’accordo, siglato dal Rettore Maria Del Zompo e dal fondatore e direttore Cosimo Fadda, rientra nella cosiddetta “terza missione” dell’Università, cioè nell’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. 

Grazie in particolare alla prof.ssa Paola Zuddas, docente associato di Ricerca operativa che ha seguito le fasi preliminari dell’intesa, i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e gli addetti del gruppo commerciale potranno collaborare su innovazione, controllo e ottimizzazione dei processi produttivi, su informatizzazione e logistica. UNICA – d’altro canto – potrà sviluppare e applicare metodologie innovative con una ricaduta importante sullo sviluppo del territorio in rapporto con tutte le aziende sarde. 

All’incontro di questa mattina con il Rettore, erano presenti con la prof.ssa Zuddas anche Simone Zanda, dottorando di ricerca, e Luca Meloni, borsista di ricerca del Dipartimento.

 


In questo articolo: