Con EduDance, gli studenti disegnano la danza. Dallo storyboard fino alla messa in scena di uno spettacolo, la danza contemporanea è stata la compagna di banco degli studenti del liceo artistico “Brotzu” di Quartu. Un progetto che si ripete con successo per il secondo anno, grazie alla collaborazione dell’istituto con Find, festival internazionale nuova danza, giunto alla sua 36esima edizione. Gli studenti di Arti figurative della 4^ e 5^ A hanno avuto la possibilità di dialogare con coreografi e performer, di proporre abiti di scena, trucchi, suoni, luci e scenografie e di collaborare alla realizzazione di uno spettacolo. Il percorso didattico, attraverso le arti figurative, la danza e l’attività laboratoriale, si conclude con la realizzazione – in collaborazione con gli studenti – della performance artistica.
Nell’ambito della danza contemporanea, il progetto ha ispirato i ragazzi facendoli spaziare – con l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche – dalle tematiche sociali a quelle esistenziali. Tra i lavori realizzati per l’esito scenico, quello selezionato ha come tema la solitudine: “Black out”, opera della studentessa Alessandra Serra della 5^A. Sul palco ci sarà il ballerino Alessio Rundeddu, con la supervisione del coreografo Matteo Corso. A curare il progetto, in qualità di tutor, la pittrice Marina Cuccus, docente di Discipline pittoriche al Liceo artistico “Brotzu” di Quartu S. Elena.
A seguire, dopo l’intervallo con la serata aperitivo, alle 21 la Compagnia Ersilia Danza presenta la prima nazionale “Siamo tutti guerrieri”, di Laura Corradi.
Lo spettacolo nasce da una riflessione sulla felicità e lo sforzo quotidiano per raggiungerla. Uomini e donne coraggiosi e pronti ad ogni sacrificio, fieri e combattivi, prodi e valorosi guerrieri che non piangono e non si lamentano, che sfondano muri e sconfiggono il male. Una guerra quotidiana per la sopravvivenzache diventa resistenza. L’opera è il primo step della Trilogia della Sopravvivenza che, a partire dal concetto di Confusione, sviluppa quello della Resistenza e della Ricostruzione. Sul palco Midori Watanabe, Carlotta Plebs, Marco Mantovani eAlberto Munarin.












