Si è appena concluso il primo fine settimana di Fiera Natale, rassegna natalizia giunta alla sua 35^ edizione. Buon l’afflusso di pubblico alla Fiera di Cagliari, dove, oltre una vasta scelta di prodotti di qualità tra agroalimentare, artigianato artistico e idee regalo per tutti i gusti, sono tanti gli eventi di contorno.
Nel quartiere fieristico dalle 11.00 alle 21.00 con ingresso gratuito da Piazzale Marco Polo non solo esposizione. Tanti gli appuntamenti svolti e tanti quelli che si susseguiranno sino al giorno di chiusura, previsto per il 23 dicembre alle ore 21.00. Quest’anno il programma della rassegna prevede, oltre alla sempre ampia scelta espositiva, intrattenimento, musica, spettacoli, dimostrazioni e laboratori per tutte le età.
Nella giornata di sabato si è svolto il primo appuntamento di Buskers in Fiera Natale, con la cantautrice e musicista cagliaritana Chiara Effe, mentre domenica è stato il turno della Pirina Family che per due ore ha accompagnato i visitatori e gli espositori con i classici del Rock e del Blues.
Tanti i buskers, che in inglese identifica proprio l’artista di strada, che animeranno il padiglione E nelle giornate della rassegna, uno fra i tanti Moses Concas, talentuoso armonicista e vincitore dell’ultima edizione di Italia’s got Talent che sarà in Fiera il 20 dicembre alle ore 19.00. All’interno del padiglione E Moses, accompagnato da Thomas Pirina e da Silvia Piras, eseguiranno alcuni brani dal repertorio presentato al talent show più altri pezzi inediti raccolti in un EP appena pubblicato dal nome “Natural Moses”.
L’evento Buskers in Fiera è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Pangea – Buskers in Cagliari: un movimento volto a diffondere e promuovere l’arte di strada, in particolare la musica, nelle strade del centro di Cagliari. Anche per i giovani visitatori laboratori e giochi come la caccia al tesoro dell’Associazione di Scautismo Assoraider Cagliari 24 che si è svolta domenica 18 dicembre alle ore 15.00. I giovani esploratori hanno superato diverse prove e trovato gli indizi sparsi per gli stand della Fiera Natale per raggiungere il tesoro. Sempre domenica 18 l’atmosfera natalizia è diventata ancora più intensa durante il concerto di Natale eseguito dal Coro Mercedario e successivamente, questa volta presso il padiglione D del Congressi della Fiera, con il concerto Black Soul Gospel Choir, organizzato dall’associazione Rotary Club Cagliari.
Un evento benefico i cui proventi verranno devoluti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. Il giorno 21 dicembre, alle ore 19.00 la Corale della N.S. di Bonaria ci regalerà ancora le tipiche sonorità natalizie. Numerose, anche in settimana, le occasioni per visitare la Fiera: dalla dimostrazione del centro tavola natalizio a cura della fiorista Ketty Putzolu, ai laboratori di riciclo creativo proposti dagli scout Assoraider Cagliari 24 e dal gruppo B.V di Capoterra. Non mancheranno gli appuntamenti per i più golosi: Martedì 20 e venerdì 23 il Maestro Croccantaio Fausto Maxia ci presenterà la preparazione del Croccante della Sposa, giovedì 22 dicembre invece doppio appuntamento con la dimostrazione della preparazione del Casizolu a cura dell’Azienda Agricola S’Ungrone e la preparazione del Torrone di Natale con Francesco Salvatore Calleda. Altra ghiotta occasione il giorno 21 dicembre dalle 17.00 alle 18.00 quando lo chef Elia Saba si esibirà in un Cooking Show sul menù di Natale da riproporre in famiglia durante le festività. Altri due momenti da segnalare, questa volta con la danza sono giovedì 22 dicembre il gruppo balli sardi Folk UniverQuarto alle ore 19.00 mentre nella mattinata del 23 alle ore 12.30 l’esibizione del gruppo Karalis Sisters che presenterà al pubblico di Fiera Natale l’American Tribal Style, danza nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80 e che unisce i passi di danza orientale, danza popolare nord africana, flamenco e danze indiane. Una danza coinvolgente e colorata tutta basata sull’improvvisazione. Fra le collaborazioni presenti quest’anno di rilievo quella della Regione Sardegna, presente in Fiera con uno stand istituzionale in cui verranno presentati e attivati alcuni servizi ai cittadini come l’attivazione della Tessera Sanitaria. Tanti i momenti di svago e approfondimento mentre si gira per i tanti stand presenti in Fiera. Per non perdere niente consultate il programma della manifestazione o visitate la pagina facebook Fiera Natale.













