Giovedì 12 Maggio alle 18,30, presso la sede del sodalizio Mobilità & Salute, a Cagliari in via Baccelli 7, si terrà la manifestazione organizzata dall’ASMAR (Associazione Sarda Malati reumatici) per la Giornata Mondiale della Fibromialgia.
L’incontro, che è aperto a tutti, si propone di affrontare tutti gli aspetti che riguardano la Sindrome.
Nella prima parte specialisti ed esperti presentano le nuove strategie terapeutiche per affrontare meglio la condizione fibromialgica, ne analizzano gli aspetti principali, illustrano gli aggiornamenti scientifici e indicano le prospettive sociali e sanitarie.
La seconda parte è dedicata ai vari volti che può assumere la patologia e ai diritti negati per il mancato riconoscimento in Sardegna della patologia.
La terza e ultima parte è riservata alla discussione con il pubblico, dove è possibile intervenire e interloquire con gli esperti, porre delle domande, approfondire i temi trattati, partecipare con la propria esperienza, chiedere consigli e suggerimenti.
Parteciperanno, oltre ai massimi esperti e specialisti dell’Isola, anche rappresentanti istituzionali del mondo sanitario.
Sarà anche l’occasione per decidere le azioni da intraprendere per ottenere il riconoscimento della patologia.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming dal sito dell’ASMAR : http://www.reumaonline.it/ e ai partecipanti sarà consegnato un opuscolo “guida” sulla fibromialgia e altro materiale informativo.
La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La fibromialgia spesso confonde poiché alcuni dei suoi sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche.
La fibromialgia è una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli che manca di alterazioni di laboratorio. Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia. Generalmente, si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata, come il rachide cervicale o le spalle, per poi successivamente diffondersi in altre sedi col passar del tempo. Il dolore fibromialgico è descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc.
Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. La maggioranza dei pazienti fibromialgici riferisce di sentire costantemente un certo grado di dolore, che delle volte può diventare molto intenso.
“Nonostante la fibromialgia sia una sindrome cronica e invalidante – dichiara Ivo Picciau, Presidente dell’ASMAR – i malati di fibromialgia sono considerati malati immaginari, la patologia in Sardegna non è riconosciuta e le persone affette sono prive dei diritti più elementari.”
“I malati di fibromialgia – aggiunge Caterina Passotti, Responsabile Fibromialgia dell’ASMAR – purtroppo convivono quotidianamente o quasi, con uno stato di dolore continuo e diffuso, nonostante le terapie farmacologiche. Per questi soggetti il dolore rappresenta un ostacolo dal punto di vista fisico, psicologico e sociale nella vita di tutti i giorni, poichè crea grossi disagi e difficoltà, che purtroppo nella maggior parte dei casi vengono sminuite da chi non conosce la patologia.”
La causa di questa sindrome al momento rimane ignota. E’ pertanto importante rivolgersi ad un reumatologo o altri medici che siano in grado di effettuare una corretta diagnosi ed un trattamento specifico, poiché i sintomi sono cosi generici e spesso simili a quelli di altre malattie, tanto che molti pazienti vanno incontro a complicate valutazioni prima che venga diagnosticata loro la fibromialgia.
Per informazioni: 3332362988 – 3396920279