Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Festival di Pasqua, il Romanticismo in scena domenica 3 aprile a Cagliari

di Redazione Cagliari Online
31 Marzo 2022
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Festival di Pasqua, il Romanticismo in scena domenica 3 aprile a Cagliari

Sul palco sarà protagonista l’Orchestra Ensemble Kadossène, diretta dal Maestro Giacomo Medas, che eseguirà l’opera di Guillame Lekeu, “L’anima Mia è triste fino alla morte”, il “Concerto da Chiesa” di George Dyson, e “L’adagio per archi op. 11” di Samuel Barber.

“L’anima Mia è triste fino alla morte” (G.Lekeu)

Questo “Molto adagio” per quartetto d’archi, composto da Lekeu nel 1886-1887, è opera di un compositore quasi autodidatta, ma sotto l’influsso dei Quartetti di Beethoven. Con tutta l’insolenza della giovinezza, all’epoca il musicista ritiene che vi sia «ben altro da trarre dal quartetto per archi che un’opera perfetta e regolare alla maniera di Mozart ou di Haydn» – affermazione significativa, che rivela la sua aspirazione a una scrittura tormantata, assai lontana dalla limpidezza e dall’equilibrio dei classici. Composto senza soluzione di continuità, il suo Molto adagio si ispira alle parola di Cristo nell’orto di Gethsemani: «L’anima mia è triste fino alla morte» (Matteo 38, 26). Il brano è una meditazione sulla sofferenza e sulla morte, e sullo sgomento che deriva dal confrontarvisi. L’indicazione rivolta agli interpreti è esplicita: Molto adagio sempre cantante doloroso. Tutto, in questa partitura dal tono di compianto, concorre alla stranezza del discorso musicale. Dopo la cupa scansione introduttiva del violoncello, la scrittura è stanca, formata da linee allungate che creano l’impressione di un rubato generale. Lekeu accentua questa sensazione di destrutturazione facendo uso di una battuta a cinque tempi, assai inconsueta. L’armonia è tesa, senza peraltro raggiungere l’esasperata espressività che è tipica di Lekeu; il sentimento dominante è la contemplazione (non si può non pensare alle Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce di Haydn, per quartetto, in cui alcune pagine attestano un raccoglimento analogo). La partitura si conclude in modo spoglio e disadorno su una ripresa della scansione iniziale del violoncello.

“Concerto da Chiesa” (G.Dyson)

George Dyson compose il suo Concerto da Chiesa per orchestra d’archi nel 1949. È stato scritto per la Jacques Orchestra, un’orchestra che all’epoca promuoveva la nuova musica classica inglese. La Jacques Orchestra prende il nome dal suo leader, il reverendo Reginald Jacques. La prima ha avuto luogo a Hampton Court. Il suo Concerto da Camera era musica chiaramente “secolare”; questa composizione è basata su inni. La musica non è spensierata; la parte 1 è ad esempio un lamento. La differenza tra i due concerti si sente subito. Il suo Concerto da Camera è per compiacere le persone; la musica del Concerto da Chiesa è musica per pensare alla vita. Dyson, però, non salta mai fuori dall’angolo; rimane una musica ordinata; non poteva comporre altrimenti. La composizione suona come un anacronismo alla fine degli anni Quaranta. Come negli altri suoi concerti, un quartetto d’archi formato dall’orchestra d’archi si esibisce come “solista”.

“Adagio per archi op.11” (S.Barber)

Eseguito per la prima volta nel 1938, è il brano più famoso di Barber. Si tratta di un arrangiamento dello stesso Barber di un movimento del suo Quartetto per archi op. 11, composto nel 1936; nella sua versione originale, esso segue e fa da contrasto ad un primo movimento decisamente violento, ed è a sua volta immediatamente seguito da una breve ripresa del materiale nel primo movimento.

L’adagio per orchestra d’archi è stato eseguito per la prima volta l’11 maggio 1938 in una trasmissione radiofonica da uno studio di New York della NBC Symphony Orchestra diretta da Arturo Toscanini, che ha poi portato il pezzo in tournée in Europa e in Sud America. Nel 1968 Barber ha trascritto il pezzo per coro ad otto voci, abbinandogli il testo dell’Agnus Dei. Il pezzo segue una forma ad arco, e si basa su una breve cellula melodica basata su gradi congiunti ascendenti, che vengono in seguito variati, interpolati ed invertiti.

Tags: Cagliari
Previous Post

Ultime 24 ore in stato di emergenza Covid: da domani dopo 2 anni si torna alla normalità

Next Post

A Monserrato “troppe famiglie in difficoltà, le richieste di aiuto sono aumentate”

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post
A Monserrato “troppe famiglie in difficoltà, le richieste di aiuto sono aumentate”

A Monserrato "troppe famiglie in difficoltà, le richieste di aiuto sono aumentate"

ULTIME NOTIZIE

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

A tutta velocità in monopattino lungo l’Asse Mediano: il pericolo corre a bordo strada (VIDEO)

A tutta velocità in monopattino lungo l’Asse Mediano: il pericolo corre a bordo strada (VIDEO)

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025