Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Festa di benvenuto domani all’Università di Cagliari per oltre cento studenti erasmus

di Redazione Cagliari Online
25 Febbraio 2019
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si svolge domani, venerdì 22 febbraio, a partire dalle 9 il welcome day in onore dei circa cento studenti europei impegnati in ateneo nell’ambito dei percorsi Erasmus+ e Globus. Organizzata dall’ Ufficio mobilità internazionale (Ismoka- International students mobility office karalis) dell’Università di Cagliari in collaborazione con le associazioni studentesche Esn (Erasmus student network) e Isawo (Associazione studentesca internazionalizzazione e diffusione cultura e scienza), l’evento coniuga le potenzialità divulgative, didattiche e di ricerca dell’ateneo con una serie di opportunità formative, di comunicazione, inclusione e integrazione. Ovvero, un mix vincente che rafforza la città e le opzioni messe a disposizione dall’Università su profili e tematiche internazionali attuali e di grande impatto. Tra queste, lo sport e la vela dei grandissimi a disposizione di ragazzi e ragazze provenienti per gran parte da Spagna, Germania, Polonia, Romania e Turchia ma anche da Ungheria, Bielorussia, Sud Africa, Marocco, Inghilterra, Georgia, Iran e Colombia. Gli studenti si occupano di scienze mediche, economiche, ingegneria elettronica e meccanica, architettura, comunicazione e leggi.

 

INTESA E RELAZIONI DOC. “Possiamo garantire ai nostri ospiti impegnati nel percorso Erasmus+ e Globus, non solo attenzioni specifiche ma anche opzioni modulabili. Qualità della didattica e dei servizi fanno capo a un concetto dell’inclusione che non ha e non avrà mai alcun genere di confine” spiega il prorettore per l’Internazionalizzazione, Alessandra Carucci. Grazie al lavoro concepito e sviluppato dall’ateneo, gli studenti vengono accolti con un programma agile e fresco. La mega festa di benvenuto per i giovani Erasmus+ e Globus che studieranno nell’ateneo del capoluogo, include la visita alle strutture universitarie e il passaggio nella base di Luna Rossa. Al Molo Ichnusa, sede dell’equipaggio che si allena per la prossima Coppa America, gli studenti potranno scoprire gli aspetti meno noti di un team di velisti con pochi eguali. Con Ismoka e Luna Rossa si coglie un sentiero di collaborazione utile anche in prospettiva. Da qui, un Erasmus welcome day che coglie nel segno. Anche nell’esaltare i tesori ambientali e l’offerta culturale della città e i servizi per l’accoglienza messi a disposizione dall’ateneo.

LA SCALETTA. Alle 9 gli studenti vengono accolti all’auditorium B del Campus Aresu (ex Clinica medica-via San Giorgio). Alessandra Carucci presenta l’ateneo agli studenti stranieri. A seguire, interventi del presidente Esn Cagliari, Michelangelo Berutti e del presidente Isawo, Laura Deriu. Alle 9.45 si parte a piedi in direzione della base di Luna Rossa al Molo Ichnusa. La visita dura circa un’ora e mezza e viene guidata da docenti dell’ateneo e velisti di Luna Rossa, categorie senior e new generation. L’incontro prevede la conoscenza delle dinamiche di lavoro del gruppo, dall’articolazione di lavoro quotidiana alle metodologie di allenamento utilizzate per arrivare al top della competitività. Il tour nella base, nello specifico, si snoda tra palestra, design room, hangar barca e vele. Di fatto, una preziosa occasione per conoscere una realtà di pregio del made in Italy. Senza scordare quanto la scelta di Cagliari da parte di Luna Rossa abbia rimarcato il ruolo di capitale mediterranea della vela e dell’innovazione tecnologica applicata agli sport nautici. Alle 12.30 saluti e partenza – con gli autobus messi a disposizione dal Ctm – verso il Windsurfing club Cagliari al Poetto. I ragazzi chiudono la full immersion tra formazione, tecnologie e natura con un buffet all’aperto.

ACCOMPAGNATORI. I tre gruppi di circa trenta studenti ciascuno sono capitanati (gruppo A) dalla professoressa Carucci e da Fabrizio Pilo (direttore Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica). Il gruppo B ha per guide Maurizio Murroni (docente Ingegneria tecnologie per internet), Andrea Loviselli (docente di Scienze mediche) e Alberto Concu (docente di Metodi e didattiche delle attività sportive). Il gruppo C ha per riferimento Alessandro Giua (docente di Ingegneria industriale e dell’informazione) e Massimiliano Piras (docente di Diritto della navigazione).

Previous Post

Gli industriali snobbano i pastori a Roma, Sanna: “Umiliati”. Bloccherete i seggi? “Vedremo”

Next Post

Salvini, Berlusconi e Giorgia Meloni a Cagliari: “Zona franca e più lavoro per i sardi abbattendo le tasse a chi assume”

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post

Salvini, Berlusconi e Giorgia Meloni a Cagliari: "Zona franca e più lavoro per i sardi abbattendo le tasse a chi assume"

ULTIME NOTIZIE

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025