Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Cinema e solidarietà nel segno di Fabrizio Dé André per l’evento promosso dal Rotary Club di Quartu Sant’Elena: domenica 8 maggio alle 18 al Seminario Arcivescovile di Cagliari si proietta il film documentario “Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André” firmato da Gianfranco Cabiddu. La serata di beneficenza – il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di attrezzature per la Mensa del Viandante in via Montenegro a Quartu Sant’Elena – sarà impreziosita dall’incontro con il regista, che descriverà la genesi di quest’opera visionaria dalla doppia anima, e il senso, il fascino e l’attualità delle parole, della musica e della figura di Fabrizio De André.
Un inedito ritratto del cantautore genovese e dell’Isola – sua terra d’elezione – rievocata nelle sue canzoni con una sensibilità e uno sguardo particolari: tra rare immagini d’archivio girate all’Agnata, fotografie e spezzoni di film di famiglia, testimonianze e interviste emerge un Fabrizio Dé André intimo e privato, a contatto con la natura e la terra. La (ri)scoperta delle radici contadine, l’interesse per le scienze agrarie e l’allevamento, l’autentica passione e dedizione nella cura delle piante e del bestiame, in una sorta di utopia non idilliaca di un mondo agro-pastorale fanno emergere un lato segreto della personalità dell’artista, e dell’uomo.
“Faber in Sardegna” è un viaggio nel tempo, un atto d’amore verso il cantautore capace di mettere in luce e dar parola agli ultimi, folli e prostitute, di tradurre l’indignazione in poesia e raccontare una rivoluzione mai realizzata. Spazio poi alle immagini de “L’ultimo concerto di Fabrizio De André”, l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 e disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1.
Per maggiori informazioni contattare i numeri: 348.1325882 – 368.7871349 – 328-7242112