Il personale del RSSTA di Decimomannu ha risposto all’allarme lanciato in questi giorni dalle strutture sanitarie del capoluogo cagliaritano. Anche stamani è iniziata la raccolta di sangue dei militari dell’Aeronautica Militare di stanza alla Base di Decimomannu, attraverso i prelievi organizzati a bordo di una autoemoteca messa a disposizione dall’ AVIS Sede provinciale di Cagliari.
Il personale di Decimomannu non è nuovo a questo tipo di iniziative: infatti il Reparto organizza regolarmente, con la preziosa collaborazione della componente tedesca della German Air Force, delle campagne di donazione finalizzate ad aiutare in particolare i pazienti affetti da talassemia.
Dal 1978 ad oggi, la sola componente tedesca dell’associazione per la talassemia, ha fornito attraverso “il ponte di sangue” oltre 47.000 sacche di sangue per un valore di oltre 4 milioni di euro.
In data odierna, si procederà inoltre a consegnare i proventi ricavati con l’attività di beneficienza del Bazar, costituiti da numerose attrezzature e aiuti diretti alle famiglie bisognose.
La manifestazione, che si svolgerà nei locali del Circolo Ufficiali, vedrà la partecipazione dei Sindaci dei Comuni limitrofi e di varie autorità locali, nonché del Presidente Provinciale dell’AVIS Dott. Francesco Letizia.
Gli aiuti concretizzati con l’attività di beneficienza sono molteplici: i materiali tecnico-sanitari, quali gli importanti defibrillatori e un elettrocardiografo, doteranno le associazioni sportive, di volontariato e persino un importante ospedale cagliaritano, le attrezzature antincendio saranno consegnate invece alle organizzazioni della protezione civile, mentre le suppellettili quali le attrezzature da cucina, una asciugatrice, un computer verranno destinate alla Caritas e agli oratori parrocchiali. Non di minor importanza saranno i quasi duecento buoni spesa, da devolvere alle famiglie bisognose delle comunità locali attraverso i rispettivi Sindaci.
Il “ Bazar ” del RSSTA è un evento di beneficienza organizzato su base annuale dal Reparto, in collaborazione col personale tedesco della German Air Force, al quale contribuiscono anche i familiari del personale in forza e a riposo. Giunto quest’anno alla 32ª edizione, l’evento si propone di raccogliere donazioni per finanziare progetti di beneficenza a favore di svariate realtà sociali locali.
Il personale del RSSTA, che con la propria attività istituzionale garantisce il supporto ai gruppi di volo in attività di addestramento, non è nuovo ad attività di carattere umanitario: infatti è spesso chiamato anche in compiti di soccorso, come l’aiuto garantito puntualmente dal soccorso aereo dell’ 80° Gruppo SAR e dall’intervento effettuato durante le recenti calamità delle alluvioni. Inoltre, anche il personale della componente tedesca si è sempre contraddistinto con grandi esempi di generosità, quali la donazione di sangue a favore dei pazienti affetti da talassemia e un costante impegno in attività a sfondo di beneficienza.











