Salvo il gatto che aveva mobilitato i Vigili del Fuoco.
Ha toccato terra con le proprie zampe ed è in buone condizioni, il micio che ieri mattina ha mobilitato i volontari dell’E.N.P.A. e una squadra dei Vigili del Fuoco, giunta appositamente dal Comando di viale Marconi.
E’ stato con tutta probabilità il forte temporale che si è abbattuto sulla città nella giornata di sabato, a spingere il gattino, di color bianco e nero, a trovar riparo su un albero dei Giardini Pubblici, dove vi ha trascorso oltre 48 ore.
L’allarme è scattato solo ieri mattina, grazie ad una segnalazione effettuata all’E.N.P.A. da uno dei proprietari del bar che si trova all’interno dell’area verde di viale San Vincenzo.
Sul posto si è subito presentato un volontario dell’Ente Nazionale Protezione Animali che, una volta sinceratosi delle condizioni del gatto, ha contattato (come vuole la prassi in questi casi), i Vigili Urbani, l’A.S.L. n. 8 (Dipartimento di Prevenzione, Servizio Veterinario), e quindi i pompieri.
Gli unici ad intervenire sono stati quest’ultimi che, armati di una scala e di tanta buona volontà, hanno cercato (purtroppo inutilmente) di recuperare il micio, che, sorpreso da tutto quell’interesse nei suoi confronti, è salito fin quasi in cima all’arbusto. Non potendo utilizzare l’autoscala, a causa della posizione dell’albero e degli spazi ridotti, i Vigili del Fuoco hanno dovuto issare bandiera bianca.
Nel corso della notte il malcapitato felino, approfittando della quiete, ma soprattutto attirato dal cibo lasciato appositamente alle pendici dell’arbusto, ha preso coraggio e, una zampa alla volta, ha raggiunto finalmente terra.(Alberto Garau)












