Domenica la prima edizione del Super-Tour Karalis

Alle 9,30 in piazza Garibaldi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il supertour Karalis dei quartieri storici approda a Cagliari. 

L’appuntamento è per domenica 5 ottobre alle 9,30 in piazza Garibaldi. Il raduno, previsto davanti alla storica Scuola Riva, della quale verrà illustrato il passato, darà vita a una passeggiata inedita sul filo della memoria con visite nei luoghi simbolo della città. 

 Ci sarà tanto da camminare tra i quartieri di Villanova e Stampace, in un salutare percorso a piedi. “sa passillara” coprirà un tragitto lungo tre chilometri allietato da soste in aree storiche di grande pregio e interesse, delle quali verranno illustrate storie e leggende, ma anche fatti poco noti e misteri. 

Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia. Visiteremo ad esempio la chiesa e il chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni e quella di San Cesello che ospita le suore di clausura. Storie di panetteras e crastularasa faranno compagnia ai presenti, in un ideale salto nella Cagliari del passato. 

I ruoli svolti dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna saranno invece al centro delle descrizioni di storici e scrittori che prenderanno parte all’iniziativa. 

Previste, infine, tante altre tappe davanti a edifici storici per illustrare i ruoli svolti dalle antichissime confraternite che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, ma anche ai condannati a morte e ai malati terminali come ad esempio gli appestati. Parteciperanno alla prima edizione del supertour, ideato dalle associazioni Sardegna Sotterranea e Aloe Felice, anche poeti e scrittori. 

E’ un evento a numero chiuso per il quale è necessario comunicare la propria adesione al 3403602365. 


In questo articolo: