Dirigenti medici sottoposti a turni di lavoro eccessivi: anche 41 pazienti da gestire. Il caso finisce sui banchi della Regione.
Il Consigliere Regionale Alessandro Sorgia ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Regione Sardegna e all’Assessore Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale per chiedere conto delle condizioni di lavoro e delle criticità organizzative nel reparto di Medicina Interna dell’AOU di Cagliari.
Un appesantimento dei carichi di lavoro che genera stress lavoro-correlato elevato e viola la normativa sulla sicurezza sul lavoro.
In particolare, Sorgia denuncia che: “I medici sono costretti a gestire da soli fino a 41 pazienti in reparto e 4 nella SSD Emostasi e Trombosi, oltre alle consulenze per il Pronto Soccorso e altri reparti. Alcuni dirigenti sono destinati esclusivamente ad attività ambulatoriale, mentre altri effettuano turni notturni, feriali e festivi anche in sostituzione di colleghi ambulatoriali e della SSD, con evidente squilibrio nella distribuzione dei carichi di lavoro.
La situazione genera disparità e possibili profili di discriminazione, e potrebbe configurare violazioni contrattuali e di sicurezza sul lavoro, con ripercussioni sulla qualità dell’assistenza e sulla salute dei lavoratori”.
Sorgia chiede al Presidente della Regione e all’Assessore competente di “fornire informazioni sulle criticità organizzative e strutturali nel reparto di Medicina Interna dell’AOU di Cagliari. Indicare le iniziative che intendono adottare per garantire il rispetto dei dettami contrattuali e una equa distribuzione dei carichi di lavoro. Comunicare se sia stata effettuata la valutazione del rischio stress lavoro-correlato prevista dal D.Lgs. 81/2008, art. 28, e quali siano gli esiti, indicare se intendano avviare un audit organizzativo per verificare la gestione dei turni, la trasparenza nelle procedure di mobilità interna e la conformità delle strutture ai requisiti igienico-sanitari.
Comunicare quali misure urgenti intendano adottare per tutelare la salute e la sicurezza dei dirigenti medici e garantire la continuità assistenziale nel rispetto delle norme vigenti”
Il Consigliere Regionale Alessandro Sorgia conclude l’interrogazione chiedendo che, in sede di valutazione per la rinomina del Direttore, si tenga conto delle segnalazioni e delle criticità evidenziate dal personale del reparto.












