‘Deu bollu imparai a chistionai su sardu’, un dibattito a Cagliari

Il sardo, una lingua che si può imparare come tutte le altre. Dibattito in limba con la testimonianza in prima persona di Elisabeth Olesen, studiosa danese che 20 anni fa ha imparato il sardo e analizzato le problematiche di diffusione nell’isola.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mercoledì 19 ottobre 2016 – alle ore 18
presso la sede dell’associazione Iscandula 
in Via Azuni, 46
Cagliari
Ingresso libero

 
Il sardo? Una lingua che si può imparare come tutte le altre. Iscandula propone uno stimolante dibattito – tutto in limba – a partire dal racconto in prima persona diLone Elisabeth Olesen. La studiosa danese che vent’anni fa ha imparato il sardo e analizzato le problematiche dell’Isola nella trasmissione linguistica. L’introduzione dell’evento a Cagliari – mercoledì 19 ottobre, alle 18 – è a cura del presidente dell’associazione, Dante Olianas, che guiderà passo passo la testimonianza e il confronto con il pubblico. 

La protagonista ha studiato italiano all’Università di Copenaghen e ha realizzato la tesi sul contesto linguistico isolano. Ha poi vissuto a Cagliari per sei mesi per perfezionare il suo sardo che ora parla fluentemente. Lone Olesen è diventata così una specialista nel mondo dei romanisti della Scandinavia: ha scritto articoli e curato presentazioni pubbliche. Dal 2011 vive e lavora a Barcellona.

Il dibattito si ripeterà a Escolca, giovedì 20 ottobre alle 18, nella sede della biblioteca comunale – via Sant’Antonio, 1. Ad aprire l’incontro il saluto dell’On. Eugenio Lai, sindaco del paese, seguirà poi l’introduzione di Rita Trudu, responsabile dell’Ufficio locale della lingua sarda (Ufìtziu de sa Lìngua Sarda). Spazio poi al confronto – tutto in sardo – tra la linguista danese e le eventuali osservazioni del pubblico. 
In chiusura un intervento musicale del suonatore di launeddas, Paolo Olianas. 


In questo articolo: