
Venerdì 8 luglio il fondatore italiano del Movimento Decrescita Felice (MDF), Maurizio Pallante, sarà a Cagliari per presentare il suo ultimo libro “Destra e Sinistra addio. Per una nuova declinazione dell’uguaglianza”, edito da Lindau Torino.
Come afferma lo stesso Pallante: “È il momento di intraprendere un percorso politico nuovo, di aprire una nuova fase della storia in cui l’economia non sia più schiava della distopia della crescita infinita. Se si abbandona l’ideologia della crescita, che ha accomunato da sempre la destra e la sinistra, sarà ancora possibile articolare in maniera diversa e rilanciare la tensione all’uguaglianza”.
La manifestazione sarà anche l’occasione per approfondire il dibattito sull’Enciclica ‘Laudato si’ di Papa Francesco, in cui lo stesso Pontefice afferma la necessità di accettare una certa decrescita in alcune parti del mondo perché si possa crescere in modo sano anche altrove. Per la prima volta la decrescita riceve un riconoscimento della massima autorevolezza morale e viene indicata come mezzo indispensabile per perseguire l’eguaglianza tra gli uomini.