E’ stato arpionato con un fucile subacqueo, un povero delfino (un esemplare di tursiops truncatus) di 3 metri, trovato morto questa mattina a Cann’e Sisa, lungo il litorale di Torre delle stelle. La segnalazione è stata fatta da un residente che ha denunciato il fatto alla capitaneria di Porto di Villasimius, intervenuta quindi sul posto per gli accertamenti penali del caso, insieme al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.
“I responsabili, qualora fossero individuati, saranno differiti all’autorità giudiziaria competente – scrive sulla pagina facebook lo staff dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara- è prevista una denuncia penale, in quanto specie di interesse conservazionistico. Siamo intervenuti per i rilevamenti morfometrici in quanto referenti da Cala Mosca a Marina di Gairo all’interno dell’ accordo di collaborazione con la Rete regionale per la fauna marina in difficoltà. In seguito all’intervento del veterinario della ASL8 di Cagliari è stato avvisato il Comune di Maracalagonis che si occuperà dello smaltimento. Ci siamo trovati di fronte ad un atto volontario dell’uomo, ennesimo colpevole”.
La foto del delfino arpionato pubblicata sulla pagina facebook dell’AMP Capo Carbonara ha provocato, ovviamente, l’indignazione degli internauti per questo ingnobile atto. Si cercano i reponsabili: se qualcuno avesse visto qualcosa può informare la capitaneria di porto di Villasimius o contattare lo staff dell’AMP Capo Carbonara.












