Crisi del lavoro in Sardegna, Solinas incontra gli ex Alcoa: “Andrò con loro a Roma”

Il presidente della Regione tende la mano agli ex lavoratori dell’Alcoa di Portovesme: “Velocizzerò l’iter burocratico per sbloccare i soldi della mobilità. Il prossimo nove maggio a Roma c’è l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico, parteciperò anche io”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il presidente della Regione, Christian Solinas ha ricevuto oggi la rappresentanza delle organizzazioni sindacali del Sulcis Iglesiente per affrontare il tema della vertenza Sider Alloys (ex Alcoa). La delegazione era composta da Rinaldo Barca e Elvio Muscas in rappresentanza della FSM-CISL Roberto Forresu e Bruno Usai in rappresentanza della FIOM-CGIL, Renato Tocco della UILM-UIL, e Angelo Diciotti in rappresentanza della FLM-Uniti CUB e dal consigliere regionale del territorio, Fabio Usai. Le organizzazioni sindacali hanno esposto al presidente le criticità legate all’erogazione della mobilità in deroga per le aree di crisi complessa. Inoltre, sono stati rappresentati i problemi relativi alla ricerca di una soluzione per la fornitura energetica per lo stabilimento e alla conoscenza del piano industriale dell’azienda finalizzato al riavvio dello stabilimento.

 

Il presidente ha preso atto delle richieste e ha dato ampia disponibilità perché sia velocizzato l’iter burocratico per l’erogazione della mobilità. Il capo della Giunta – che ha apprezzato il clima positivo dell’incontro e la determinazione dimostrata dai lavoratori nella vertenza – ha, inoltre, manifestato la ferma volontà di essere accanto ai lavoratori e alla loro rappresentanza all’incontro che si terrà al Mise il prossimo 9 maggio. Il presidente Solinas ha – in conclusione – assunto l’impegno di seguire costantemente la vertenza sino alla sua conclusione, in quanto la Regione è parte attiva dell’investimento.