Covid, ok al decreto gennaio: spostamenti tra regioni vietati e solo in due dagli amici

Il Governo approva le nuove regole anti Coronavirus. Rimangono ancora vietati gli spostamenti anche tra regioni gialle e non si potrà andare in gruppo a trovare familiari o amici. Ecco le misure, quasi tutte, valide sino al prossimo cinque marzo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ok dal Governo Conte al nuovo decreto gennaio, sarà valido sino al prossimo cinque marzo tranne, stando a quanto deciso ieri sera nel Consiglio dei ministri, per quanto riguarda gli spostamenti tra le regioni, che restano vietati sino al quindici febbraio. E oggi arriverà il Dpcm con tutte le altre regole, tra strette e qualche apertura. Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (che dovranno essere motivati con autocertificazione). E’ sempre consentito comunque il rientro alla residenza, al domicilio o abitazione. Uguale alle vacanze di Natale, invece, il divieto di andare da parenti e amici più di una volta al giorno, e viene confermato il coprifuoco dalle ventidue.
E’ istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. L’eventuale successivo superamento dei parametri per il collocamento nello scenario di tipo 1 ha effetto, ai fini dell’applicazione di misure più restrittive, se il superamento perdura per almeno 14 giorni consecutivi.


In questo articolo: