Covid in Italia, vietate o comunque limitate le feste private nelle case: alt al calcetto, locali tutti chiusi alle 24. Ecco le anticipazioni del nuovo decreto di Conte, per la prima volta si interviene dentro le case degli italiani: vietate o fortemente limitate con poche persone tutte le feste familiari e private, stop ai contatti tra non conviventi perchè nelle case non è possibile controllare l’utilizzo delle mascherine. Alt al calcetto e a tutti gli sport di contatto. Sono solo alcune delle novità anticipate dal Corriere della Sera sul nuovo Dcpm di Conte, che potrebbe arrivare già lunedì sera dopo le ultime riunioni di emergenza tra il governo, col ministro Speranza in prima linea, e il comitato tecnico scientifico. Non finisce qui: i locali pubblici, bar ristoranti e pub, dovranno tutti chiedere alle 24 e si potranno vendere alcolici sino alle 22.
Sono le soluzioni che il governo pensa di introdurre per ridurre i nuovi contagi del virus, in costante aumento, ed evitare un nuovo lockdown generalizzato e totale che sarebbe penalizzante per l’economia e significherebbe la morte di tantissime attività commerciali. Che resteranno al momento aperte, ma con limitazioni stringenti: se le scelte verranno ufficializzate nel nuovo decreto di Conte, dopo mezzanotte scatterà il coprifuoco nelle città italiane. Locali tutti chiusi, a nanna con Cenerentola. Sempre nei bar e nei ristoranti sarà vietato sostare in piedi davanti agli ingressi dalle 21 alle 6 di mattina, la movida è considerata uno dei modi più facili per trasmettere il contagio del virus, soprattutto nei giovani. Multe salate per chi sgarra, cifre da 400 euro sino a una stangata di mille euro.
Per quanto riguarda lo sport non professionistico ma amatoriale, si va verso il divieto del calcetto, del basket e degli sport di contatto, non di quelli dove invece è consentito il distanziamento sociale. Banchetti per matrimoni, cresime ed altri eventi consentite nei locali, ma con un massimo di 30 invitati: una doccia fredda per chi magari aveva organizzato il proprio matrimonio invitando più persone. Le nuove regole saranno stringenti. E potrebbero non essere le ultime. Ora si attende solo l’ufficialità.










