La conferma dell’identità è arrivata ieri in tarda serata. L’ottantottenne di Quartu finita nell’ultimo bollettino della Regione, tra i sette nuovi morti per Coronavirus, era la paziente risultata positiva al virus in una comunità integrata quartese. In seguito a un malore era stata trasferita all’ospedale e lì, ieri, è morta. A confermare la notizia, con un lungo post su Facebook, è lo stesso sindaco di Quartu, Stefano Delunas, che non nasconde la commozione: “Apprendiamo la triste notizia della morte della donna domiciliata nella comunità integrata di Quartu che a seguito di un malore era stata ricoverata in ospedale il giorno di Pasqua. Le persone anziane sono le più esposte alla furia del Covid-19. Anche se in questo caso il virus è stato solo una delle patologie concausa del decesso. Alla famiglia della signora vanno le più affettuose condoglianze mie personali, dell’amministrazione comunale e dell’intera città”, scrive Delunas.
“Ogni componente della nostra società che ci lascia è una perdita dolorosa, soprattutto in questo momento in cui siamo tutti preoccupati e inquieti per il protrarsi dell’emergenza.
Questo malumore, questo freno prolungato delle nostre libertà personali, questa voglia di evadere alla ricerca di socialità ha tuttavia anche un doppio tornaconto positivo: il rinsaldarsi del senso di comunità, comunque sempre vivace a Quartu, e l’intensificarsi del sentimento solidaristico, capace di darci speranza per il prossimo futuro”.











