Controlli dei carabinieri nei cantieri edili del Cagliaritano: sanzionate due società, denunciato un titolare.
Nella mattinata di ieri, a Cagliari, i carabinieri di Pirri e Villanova, in collaborazione con i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un cantiere edile operante per la costruzione di alcune unità abitative in città. Hanno proceduto quindi al controllo di una ditta del capoluogo ed è stato appurato che il cantiere presentava un ponteggio non conforme allo schema previsto dall’autorizzazione ministeriale, in violazione del decreto legislativo che prevede disposizioni per la tutela della sicurezza dei lavoratori. È stata contestata una sanzione amministrativa di circa 1200 euro e sono state adottate prescrizioni per la messa in sicurezza del cantiere.
Nel medesimo contesto si è proceduto al controllo di alcune ditte operanti in subappalto e per le quali non è stata riscontrata alcuna irregolarità. Un altro cantiere cagliaritano gestito da un’altra società è risultato privo dei parapetti sulle scale fisse in costruzione. Tale mancanza prevede un’informativa di reato all’autorità giudiziaria o in alternativa, qualora la criticità venga sanata entro un certo termine, una sanzione amministrativa pari a 1400 euro.
Nel contempo il Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma ha denunciato il titolare di una ditta individuale di Assemini che esercita attività di officina meccanica e, nel corso di un’ulteriore ispezione, un ristoratore di Sinnai. Ad entrambi è stato contestata l’installazione di impianti audiovisivi per la sorveglianza dei dipendenti. Tale procedura è espressamente vietata dallo statuto dei lavoratori a tutela degli stessi. È possibile una videosorveglianza solo per specifiche esigenze e con esplicita autorizzazione dell’autorità amministrativa competente, così come non era avvenuto nelle due situazioni considerate.
Ulteriori controlli sono previsti nei prossimi giorni a Cagliari e in provincia.










