Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Aeroitalia promette la svolta: “Basta disagi per i sardi, con noi voli più frequenti, nuovi aerei e agevolazioni estive per chi lavora in Sardegna”

Intervista a Casteddu online dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri: “I nostri aerei più giovani di quelli di altre compagnie, arriveremo a 20 aeromobili e collegheremo Cagliari con destinazioni internazionali assumendo lavoratori sardi”

di Sara Panarelli
17 Maggio 2025
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aeroitalia promette la svolta: “Basta disagi per i sardi, con noi voli più frequenti, nuovi aerei e agevolazioni estive per chi lavora in Sardegna”

Aeroitalia ci crede. E promette di rivoluzionare la mobilità sulla Sardegna, dove vuole investire e crescere. La compagnia – che gestisce la continuità territoriale con Roma e Milano da Cagliari e da Olbia – promette una nuova stagione di efficienza e attenzione ai residenti, e non solo. Orari ottimizzati, basta buchi nella programmazione, connessioni internazionali, riduzione dei costi, due aerei più piccoli su Cagliari per collegamenti stagionali e attenzione per chi lavora stabilmente sull’isola: ecco le novità in arrivo, raccontate in esclusiva a Casteddu Online dall’amministratore delegato Gaetano Intrieri.

Voli, orari, frequenze: come cambia il servizio da Cagliari?
Da giugno ci sarà un volo ogni ora e mezza da Cagliari verso Roma e Milano. Abbiamo eliminato quei fastidiosissimi buchi di sei-sette ore senza voli che penalizzavano chi viaggia per lavoro o per necessità. Il primo volo resta alle 6 del mattino, poi proseguono alle 7, alle 9, alle 10:30 e così via. E’ una programmazione che abbiamo rivisto e sistemato perché ci siamo resi conto che alcuni aerei erano troppo ravvicinati, per esempio nella fascia mattutina, mentre nel pomeriggio c’erano ore intere senza voli. Questo però dipende dal bando, a cui noi ci siamo attenuti: abbiamo poi modificato gli orari per andare incontro alle esigenze dei sardi che viaggiano verso Roma e Milano e che ci hanno sottoposto le loro difficoltà a spostarsi. C’è poi anche una novità per chi arriva in aeroporto molto in anticipo rispetto al suo volo: potrà essere imbarcato immediatamente sul primo volo disponibile, senza lista d’attesa e senza dover rifare il biglietto.

Qualcuno dice che Aeroitalia utilizza aerei vecchi: è così?
No. La nostra flotta ha un’età media di 16 anni, inferiore a quella di altre compagnie che hanno gestito in precedenza la continuità territoriale e che arrivava a 18. I nostri aerei sono del 2004, 2013 e 2014: ma la sicurezza non dipende dall’anno di costruzione, bensì dalla manutenzione. I nostri aerei sono sottoposti a controlli ciclici molto rigorosi, e a ogni manutenzione è come se tornassero nuovi. E dirò di più, è spesso sugli aerei di ultima generazione che si registrano più incidenti: i nostri, i boeing 737, sono aerei praticamente perfetti e molto sicuri.

Che rapporto avete con la Regione Sardegna?
Ottimo, la Regione sta facendo un eccellente lavoro con il governo per la continuità territoriale e il confronto con noi è costante, con l’obiettivo comune di offrire il miglior servizio possibile.

Ci può dire che compensazioni incassate?
Meno di quanto si creda: 200mila euro al mese per le rotte su Cagliari, perché abbiamo presentato un’offerta al ribasso dell’80%, mentre su Olbia non ne prendiamo.

Aderirete alla proroga del bando per la continuità sulla Sardegna?
Assolutamente si.

Avete in programma qualche novità?
Sì. Da ottobre entreranno in flotta a Cagliari, dove abbiamo la nostra base operativa, due aeromobili più piccoli, da 120 posti, ideali per collegare la Sardegna con destinazioni europee e italiane stagionali. Da Cagliari partirà poi il diretto su Catania e da Olbia quello su Parma e Perugia.

Allargherete la vostra flotta?
Abbiamo 12 aerei, ma puntiamo ad arrivare presto a 20. Dei nostri 500 dipendenti, 200 sono sardi: investiamo nel territorio e vogliamo restare un punto di riferimento per l’isola.

E sul fronte delle rotte internazionali?
Abbiamo firmato accordi con grandi compagnie: a partire da fine giugno, da Cagliari si potranno raggiungere tantissime destinazioni nel mondo con un solo scalo, senza essere costretti a ritirare i bagagli e con connessioni ottimizzate.

Il famigerato spostamento dell’imbarco al Terminal 3 a Fiumicino.
Lì ci sarà la nostra lounge e da lì è più facile imbarcarsi per i voli internazionali: la distanza poi dipende dal punto di arrivo, ma siamo sicuri che sarà più comodo per tutti, è il terminal più moderno e efficiente di Fiumicino.

Chi non viaggia in continuità deve pagare 160 euro per il trolley a bordo: non è troppo?
Stiamo rivedendo radicalmente le tariffe per il trolley in cabina per i passeggeri che non rientrano nella continuità territoriale. Si passa da 80 euro a tratta a 25 euro a tratta, dunque da 160 a 50 euro andata e ritorno: un taglio netto, che rende il viaggio molto più accessibile anche per i non residenti.

A proposito di chi non è residente ma lavora in Sardegna, e da aprile a ottobre viene tagliato furi dalla continuità: c’è una soluzione?
Il bando della continuità territoriale d’estate esclude i non residenti, anche se lavorano stabilmente sull’isola. Ma Aeroitalia a breve attiverà un database per raccogliere le segnalazioni di chi può dimostrare di lavorare regolarmente in Sardegna: per loro applicheremo le stesse agevolazioni riservate ai residenti, anche nei mesi estivi.

Cani a bordo, lei è un grande sostenitore di questa politica.
Decisamente. C’è da rabbrividire a pensare che il 35% dei cani che viaggia in stiva arriva morto, è disumano. Finalmente le cose sono cambiate: noi possiamo ospitare sei animali su ciascun volo, si può comprare un posto a sedere come per un normale passeggero oppure se il cane è piccolo può viaggiare nel trasportino. Una misura pensata per il benessere degli animali e la tranquillità dei padroni.

Un messaggio, e una promessa, ai passeggeri sardi.
Fra qualche settimana sarà più facile e comodo viaggiare, per tutti. La nostra promessa è quella di ascoltare sempre le esigenze di chi vive in Sardegna e fare il possibile per soddisfarle nel miglior modo possibile.

 

Tags: aeroitaliaCagliariSardegna
Previous Post

Sardegna, allerta meteo con temporali e piogge sparse

Next Post

Cagliari, la maggioranza di Zedda boccia i servizi al Cep: “La guardia medica aveva un valore simbolico”

Articoli correlati

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Next Post
Se stai male al Cep, devi correre alla guardia medica di Viale Trieste: “Ora basta, il quartiere merita rispetto” (VIDEO)

Cagliari, la maggioranza di Zedda boccia i servizi al Cep: "La guardia medica aveva un valore simbolico"

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025