Offrire ai giovani valide opportunità di studio e di lavoro per affrontare il domani, con un diploma o una specializzazione in tasca. E’ questo, in parole semplici, l’obiettivo dell’evento che si terrà il 10 dicembre nel Centro Congressi dell’Ente Fiera della Sardegna di Cagliari.
L’iniziativa, ideata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confindustria Sardegna Meridionale ha riscosso nel recente passato un notevole successo.
Battezzato con il nome di “Orientagiovani 2015- III Salone dell’orientamento”, l’evento si rivolge agli alunni delle scuole superiori dell’ultimo e penultimo anno delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano.
Durante l’incontro saranno gli imprenditori a illustrare le opportunità offerte dal mercato e dal mondo del lavoro dialogando con i ragazzi e le ragazze che desiderano orientarsi nell’immediato futuro. Che vogliono scegliere il proprio lavoro o un proprio percorso di specializzazione ad hoc.
“Lo scorso anno – afferma entusiasta Clara Pili che guida il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Sardegna Meridionale – abbiamo registrato la partecipazione di circa 2000 studenti. Venti le scuole del sud Sardegna che abbiamo coinvolto”.
Quest’anno vorrete superare un record di presenze?
“Auspichiamo la creazione di una rete tra tutti i giovani della Confindustria, siano essi attivi nel territorio nazionale che nella nostra isola. Il tutto per creare una piattaforma di condivisione dei progetti realizzati e da portare avanti coinvolgendo le scuole e i giovani. È a loro che facciamo un appello per partecipare attivamente”.
Un obiettivo nel quale Clara Pili, anche da imprenditrice, ripone tanta speranza “sia per la crescita di Confindustria” e al tempo stesso, prosegue: “per una vera ripresa nel mondo del lavoro e delle imprese isolane”.
La Pili, titolare della “KAma Eventi e congressi” è subentrata nel 2014 a Matteo Baire nell’importante incarico di guida dei Giovani della Confindustria. In questi questi giorni lavora per la migliore realizzazione dell’evento per i giovani studenti. “Offrire loro dei momenti di riflessione e di approfondimento, in un periodo di scelte per il futuro, credo sia importante anche per quel che potrebbe avvenire quando usciranno dalla scuola superiore”.
Il segreto della fortuna lavorativa, secondo te, esiste ancora per i giovani che vogliono fare impresa in Sardegna?
“Elemento fondamentale dovrà sempre essere la preparazione e la formazione. Senza di questi tasselli, sarà difficile affermarsi. Oggi più che mai”.
Marcello Polastri











