di Antonello Gregorini
Sotto il Colle di Sa Michele, fra il Brotzu e il Microcitemico, di fianco ai ben noti telai di cemento armato a suo tempo realizzati dalla famiglia Floris, esiste un bellissimo uliveto, attualmente destinato a discarica abusiva, su cui non viene neanche tagliata l’erba, con il possibile rischio che possano scatenarsi degli incendi mortiferi propri di fianco agli ospedali..
Le strade asfaltate, i marciapiedi e le piazzole indicano l’esistenza passata di una volontà di lottizzare le aree. Può darsi che gli uliveti, così come gli edifici al rustico, su cui furono scritti fiumi di inchiostro e quintali di carta, nel tentativo di ottenere le concessioni edilizie e sanitarie, siano della stessa famiglia dell’ex sindaco Floris.
Le foto denunciano l’esistenza della discarica e l’evidente incuria.
Ciò che chiedo all’amministrazione, ma anche al privato, è che si ottemperi all’obbligo di igiene pubblica, di mantenimento del decoro per le aree e, se non si è in grado di evitare la formazione della discarica, di chiusura degli accessi ai mezzi degli abusivi inquinatori










