Clochard all’ex Cariplo: benvenuti nell’hotel “senza stelle” – VIDEO

Una situazione drammatica vissuta dai senzatetto, che dormono e stazionano tra la puzza di urina e la sporcizia, a due passi da viale Bonaria a Cagliari. Guardate il VIDEO

Benvenuti nell’albergo “senza stelle”, in viale Bonaria a Cagliari, che ospita i senzatetto. L’odore acre dell’urina si sente già a distanza di pochi metri dall’accampamento di fortuna, ricavato in quel pertugio, accanto alle porte sprangate dell’ex Cariplo, i cui uffici sono oramai dismessi da anni. 

In quel vano scala totalmente buio la notte, ci sono trapunte e coperte, cartone e sporcizia: una infelice cartolina della città, che con i primi freddi e le temperature in picchiata, fa riemergere la triste e desolante situazione di chi vive nella povertà, “scollettando” fuori dai negozi e sui marciapiedi.

Sfortunatamente, chi dorme all’agghiaccio per le strade del capoluogo, sono decine di sardi e anche cittadini stranieri, aiutati dal lavoro incessante di altrettanti volontari e associazioni in giro durante le ore serali, tra questi anche il camper dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune, oltre che Caritas e Croce Rossa, gli “Angeli di Roberto”, Guardian Angels, City Angels e “Gli Angeli di Sardegna”. Ma è una piccola goccia nell’Oceano, chi soffre in solitudine è ancora lì, al solito posto, tra l’indifferenza generale. 

Guardate il VIDEO


In questo articolo: