Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: 73 Comuni sardi dicono sì

Settantatré i comuni che hanno aderito all’appello di Radio Barbagia: “Un atto simbolico forte per far capire che le comunità sarde di fronte alla vergognosa pagina di storia scritta intorno a questa donna”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono settantatré i sindaci della Sardegna che hanno aderito all’appello lanciato dall’emittente Nuorese Radio Barbagia, che qualche giorno fa, ha proposto ai  377 comuni dell’Isola di assegnare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Ottantanove anni, superstite dell’Olocausto testimone dell’orrore della Shoa, matricola 75190 ad Auschwitz, questo il triste numero tatuato sul braccio. Dal 2018 Senatrice a vita, negli ultimi tempi presa di mira da vergognosi insulti  antisemiti e minacce, e per questo, da alcuni giorni messa sotto scorta.

”Un atto simbolico, forte, per far capire da che parte stanno le comunità sarde di fronte alla vergognosa recente pagina di storia scritta intorno a questa donna. C’è l’idea, d’intesa con il comune di Nuoro, di una giornata nel capoluogo barbaricino. Qualche comune è andato per conto proprio ma l’idea è quella di arrivare a un atto condiviso da tutti e a un unica manifestazione di chiusura, con la presenza di Liliana Segre, per la quale si sta già lavorando” dicono da Radio Barbagia.

Oltre Baunei, uno dei primi comuni che hanno seguito l’iniziativa partita dallo Stivale, le amministrazioni che hanno aderito all’appello lanciato dall’emittente barbaricina fino ad ora sono: Nuoro, Ollolai, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Olzai, Oniferi, Ovodda, Tiana, Sarule, Bottida, Dorgali, Mamoiada, Silanus, Ittireddu, Escolca, Ozieri, Bortigiadas, Orosei, Galtellì. Onifai, Loculi, Silanus, Macomer, Orani, Aritzo, Orgosolo, Ovodda, Posada, Birori, Ottana, Torpè, Orotelli, Lei, Bortigali, Macomer , San Teodoro, Irgoli, Orani, Sindia, Oliena, Siniscola, Borore, Belvi’, Bolotana, Gadoni, Onani’, Guasila, Ortueri, Villamassargia, Pula,Nuraminis, Escalaplano,Siligo, Elini, Siligo, Bonnannaro, Bitti, Seulo, Settimo San Pietro, Benetutti, Nurallao, Villa San Pietro, Sini, Banari, Cossoine, Montresta, Osidda, Piscinas, Romana,Illorai

L’adesione può essere fatta direttamente sul profilo facebook di Radio Barbagia.