Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cibo a domicilio, Cagliari al terzo posto: boom cucina americana

di adminuser
2 Settembre 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I Cagliaritani ordinano sempre più cibo a domicilio e il digitale sta trainando questa abitudine di scegliere direttamente dallo smartphone cosa mangiare a pranzo o a cena. A rivelarlo è la prima “Mappa del cibo a domicilio in Italia” in 18 città da nord a sud, realizzata da Just Eat. Dallo studio Cagliari sta continuando a crescere con un incremento degli ordini del + 438% rispetto all’anno scorso,guidata dall’aumento degli ordini di cucina americana con gli hamburger e delle specialità orientali.

 

Lo studio nasce per osservare da vicino le dinamiche della rivoluzione del digital food delivery – dalle scelte legate alle cucine, ai piatti più desiderati esplorando, di città in città, i comportamenti, la professione, l’età e l’approccio alla varietà in cucina e all’ordinazione a domicilio. In generale la popolazione italiana ama mangiare a casa, e desidera farlo bene, variando molto e sperimentando piatti e gusti, e in questo scenario Cagliari ha registrato una crescita del +438%, un dato che rivela una propensione dei Cagliaritani verso l’utilizzo sempre più frequente del digita food delivery come modalità per scegliere e gustare anche piatti e sapori nuovi.

In particolare, a guidare la crescita a sorpresa in cima c’è solamente la cucina americana (+315%) con nella top 5 al primo posto tra i piatti più ordinati, il Double Burger, al secondo il Bacon Burger, al terzo il Cheese Burger,al quarto il Big Burger e infine per i palati più ricercati l’Angus Burger.Trend in salita che ha preso il posto ad esempio della classica pizza italiana, meno ordinata a Cagliari rispetto allo scorso anno.

Nella classifica degli ordini dei Cagliaritani sul podio si posizionano oltre alla cucina americana, quella orientale con il Biryani (piatto a base di riso con spezie, carne, pesce o verdure, originario della cucina persiana) seguito dal Chicken Tikka (pollo marinato con spezie e yogurt) e quella giapponese con al primo posto tra i piatti più ordinati la barca 20 pezzi e dall’intramontabile Uramaki Philadelphia.

Una curiosità riguarda però la cucina tradizionale di Cagliari. Una specialità tipica cagliaritana è infatti ordinata a domicilio tramite app in un’altra città: il Pane Carasau, particolarmente amato dai torinesi.

 

I Cagliaritani risultano inoltre in linea con le tendenze dei cittadini degli altri 17 comuni coinvolti nell’analisi dal punto di vista delle professioni che ordinano di più, di chi investe maggiormente e delle fasce di età più attive. Impiegati (40%) e studenti (34%) ordinano con più frequenza, seguiti dai liberi professionisti (14%) che sono però coloro che amano variare di più e sperimentare nuovi piatti. Guardando nel portafoglio, il libero professionista è la figura più disponibile ad investire in un pranzo o una cena ordinata via app a domicilio, con mediamente 700 euro all’anno di spesa, seguito dall’impiegato con 647 euro di spesa, e da chi sta ancora facendo un percorso di studi che spende 378 € avendo una capacità economica inferiore.

 

Esplorando infine i trend generazionali, si scopre in tutta Italia un’intensa attività di digital food delivery da parte dei Millennials 18-36 (70%) seguiti dalla Generazione X 36-45 (22%) e dagli over 45 (8%). I più adulti si dimostrano però più desiderosi di sperimentare cucine particolari, ordinando cucina giapponese (14%) e cibo asiatico (10%), mentre i più giovani (18-25 anni) amano ancora la pizza a casa (75%) da condividere con gli amici in occasione dello studio, di una serata davanti alla tv o di una festa.

 

Ma come si dividono i gusti tra uomini e donne? Se si dividono equamente tra chi ordina di più, le più attive sono le Millennials (75%) rispetto agli uomini della stessa età (69%), situazione opposta per la Generazione X che vede ordinare di più gli uomini (23%) del gentil sesso (17%) con in coda per entrambi invece gli over 45 (8%). Anche nella tipologia di ordini e fedeltà ai ristoranti poi si evincono forti differenze. Il mondo femminile ama ricevere a domicilio cibo giapponese (14%), mentre l’emisfero maschile oltre alla pizza che regna sovrana (55%) preferisce scegliere tra oltre 50 cucine di tipologie diverse (12%), in particolare hamburger, etnico, sudamericano e dolci. Le donne sono inoltre più fedeli ai medesimi ristoranti, soprattutto se si tratta di cucine orientali, mentre gli uomini tendono a ordinare cibi sostanziosi per non rischiare di rimanere delusi e a stomaco vuoto.

 

Tags: Cagliaricibo a domicilio
Previous Post

Solanas, volano gli ombrelloni: li recupera solo un ragazzo migrante

Next Post

Sardegna, allarme vento nelle prossime 24 ore: scatta l’allerta rossa

Articoli correlati

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Grosso colpo al 10eLotto a Cagliari, gioca una schedina a vince ventimila euro

Cagliari, colpo da 50mila euro al 10eLotto

Cagliari, allarme caos in piazza d’Armi: “Traffico impazzito, semafori spostati e attraversamenti cancellati”

Cagliari, allarme caos in piazza d’Armi: “Traffico impazzito, semafori spostati e attraversamenti cancellati”

Maki, salvata nella darsena al parco di Molentargius a Cagliari: era scivolata mentre provava a bere

Maki, salvata nella darsena al parco di Molentargius a Cagliari: era scivolata mentre provava a bere

Riabilitazione post operatoria solo dopo un mese di attesa: sanità in cortocircuito a Cagliari

Riabilitazione post operatoria solo dopo un mese di attesa: sanità in cortocircuito a Cagliari

Cagliari: calci, pugni e violenze continue sulla moglie, arrestato operaio 40enne

Cagliari: calci, pugni e violenze continue sulla moglie, arrestato operaio 40enne

Next Post

Sardegna, allarme vento nelle prossime 24 ore: scatta l'allerta rossa

ULTIME NOTIZIE

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

Coronavirus, stop a Lotto e Superenalotto: sospese anche le giocate online

Superenalotto, centrato il 6 da 223 milioni di euro

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Meteo Casteddu, caldo ancora forte su tutta la Sardegna: massime stabili a 30 gradi

Meteo Casteddu, weekend soleggiato ma temperature più basse su tutta l’Isola

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025