LNDC Animal Protection esprime profondo rammarico per la morte della cavalla avvenuta durante la Sartiglia di Oristano, una tragedia che riaccende i riflettori sui rischi e sulle sofferenze a cui vengono sottoposti gli animali impiegati in manifestazioni di questo tipo.
“Al di là delle dinamiche specifiche dell’accaduto, che saranno chiarite dalle autorità competenti, resta un dato evidente: le tradizioni non possono continuare a giustificare pratiche che espongono cavalli e altri animali a rischi concreti per la loro salute fisica e psicologica. Il rumore improvviso di petardi, la pressione ambientale, l’adrenalina della competizione e l’affollamento rappresentano fattori che possono generare stress acuto, paura, reazioni imprevedibili e gravi conseguenze cliniche.
Il proprietario della cavalla Hurrimera, in risposta alle proteste del mondo animalista, si è mostrato profondamente addolorato e ha dichiarato che lei era abituata a partecipare a manifestazioni di questo tipo.
“Per rispetto verso il dolore che l’uomo ha mostrato nei suoi interventi pubblici e per evitare ulteriori polemiche, vogliamo prendere per buono e cercare di non dubitare del legame affettivo che potesse esserci tra lui e la povera cavalla. Tuttavia, è necessario mettere in chiaro una cosa: l’amore da solo non basta. Per amore si possono anche compiere scelte sbagliate. Il fatto che un animale abbia partecipato in passato a numerosi eventi apparentemente senza problemi non costituisce una garanzia del suo reale benessere“, afferma Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.
“I nostri compagni di vita — che siano cani, cavalli o altri animali — spesso si adeguano e si adattano a ciò che chiediamo loro, mossi da un profondo senso di fiducia e fedeltà nei nostri confronti. Ma questo non significa che ciò che chiediamo loro sia giusto, né che non provochi stress o disagio che possono manifestarsi improvvisamente e in modo drammatico come in questo caso“, continua Rosati.
L’associazione, come sempre quando si parla di giostre, palii e altre manifestazioni di questo tipo, torna a chiedere di aprire un confronto serio e responsabile sul superamento di eventi che comportano rischi per gli animali coinvolti. Le tradizioni evolvono, così come evolve la sensibilità collettiva verso il rispetto e la tutela degli esseri viventi.
LNDC Animal Protection chiede alle istituzioni locali e nazionali di avviare una riflessione concreta per individuare soluzioni alternative che consentano di preservare il valore culturale delle celebrazioni senza mettere in pericolo la vita e il benessere degli animali.
Il rispetto per gli animali non può essere subordinato allo spettac











