Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sardegna, scontro sui prezzi dei voli tra albergatori e Regione: “Le tariffe non le fissiamo per decreto”

LA PAURA DI PERDERE TURISTI MENTRE RYANAIR SEMBRA IN BILICO- Sul tema del tetto massimo alle tariffe per i non residenti, l'assessora precisa: "La Regione ha proposto, nelle interlocuzioni con la Commissione Europea, l'introduzione di un limite alle tariffe anche per il libero mercato. Questa ipotesi non è stata accolta perché considerata potenzialmente lesiva della libera concorrenza"

di Jacopo Norfo
17 Febbraio 2026
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In merito alle osservazioni avanzate da Federalberghi sulla dinamica dei prezzi dei voli per i non residenti, l’Assessorato regionale dei Trasporti interviene per fare chiarezza sul perimetro normativo e sulle reali condizioni del mercato. “La continuità territoriale nasce per tutelare il diritto alla mobilità dei sardi, come previsto dai regolamenti europei sugli oneri di servizio pubblico. Non è lo strumento che può regolare il mercato turistico”, dichiara l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca.

Sul tema del tetto massimo alle tariffe per i non residenti, l’assessora precisa: “La Regione ha proposto, nelle interlocuzioni con la Commissione Europea, l’introduzione di un limite alle tariffe anche per il libero mercato. Questa ipotesi non è stata accolta perché considerata potenzialmente lesiva della libera concorrenza e quindi esposta a possibili ricorsi o procedure di infrazione. Inserire una clausola giuridicamente fragile avrebbe significato mettere a rischio l’intero impianto della nuova continuità territoriale”.

Quanto all’allarme rincari, l’Assessorato sottolinea che allo stato attuale non si registrano tariffe fuori mercato. “Le simulazioni sulle tratte assegnate dal 29 marzo in poi mostrano che ad oggi è possibile viaggiare in qualsiasi giornata con una tariffa in libero mercato che raramente sono superiori ai 70 euro, anche nei periodi di picco o di alta stagione. Parliamo di prezzi assolutamente congrui per una destinazione turistica ad alta domanda nel pieno della stagione estiva o dei picchi festivi. È evidente che chi acquista un volo all’ultimo minuto in libero mercato verso una meta come la Sardegna nei periodi di punta non può aspettarsi prezzi più bassi di quelli pervisti per i passeggeri residenti o le altre categorie agevolate”, osserva l’assessora.

La dinamica dei prezzi, inoltre, non riguarda esclusivamente l’Isola. “L’intero mercato europeo sta vivendo una fase di forte domanda a fronte di un’offerta limitata, con flotte difficili da reperire e infrastrutture non sempre adeguate. Situazioni analoghe si registrano in Sicilia, in Puglia e anche nelle Baleari, dove nei prossimi periodi festivi diverse tariffe per i non residenti superano spesso i 100 euro”.

L’assessora richiama quindi un principio di equilibrio: “Il mercato aereo non soggetto a oneri di servizio pubblico segue le stesse regole di tutti i mercati liberi, compreso quello alberghiero, che negli ultimi anni ha registrato aumenti significativi delle tariffe. Non possiamo invocare il libero mercato solo quando ci conviene per gli altri settori economici senza una previa analisi critica del proprio”.

Va sottolineato che nuova continuità territoriale così come è stata concepita rappresenta un’infrastruttura stabile anche per il turismo: frequenze garantite, copertura di tutte le fasce orarie, collegamenti costanti durante tutto l’anno e un network di collegamenti verso l’Europa e il resto del mondo che sicuramente favorirà in primis il settore turistico. “È una base solida su cui costruire competitività, ma non può sostituirsi alle dinamiche del mercato turistico”, sottolinea l’assessora.

“Siamo sempre stati aperti a qualsiasi forma di dialogo, come è evidente dalle tante integrazioni e esigenze che abbiamo accolto nel nuovo modello, ma saremmo miopi se pensassimo di affrontare un tema così complesso come quello della competitività del prodotto turistico sardo individuando come unica criticità un fattore quale il trasporto aereo. Se così fosse non sconteremmo la concorrenza di altri contesti geografici equiparabili al nostro”.

“La Regione ha fatto tutto ciò che era giuridicamente possibile per tutelare i sardi e rafforzare il sistema delle categorie agevolate, includendo per la prima volta i parenti dei residenti e i lavoratori anche d’estate. Ora serve uno sforzo condiviso per rendere la Sardegna competitiva tutto l’anno”, conclude l’assessora.

Tags: Sardegna
Previous Post

Cavalli morti alla Sartiglia, gli animalisti non ci stanno: “Subito lo stop agli eventi del Carnevale”

Next Post

Aou di Cagliari, esplode la polemica: “Decine di infermieri sfruttati e senza incarico, pronti a denunciare tutto in Procura”

Articoli correlati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Next Post
Aou di Cagliari, esplode la polemica: “Decine di infermieri sfruttati e senza incarico, pronti a denunciare tutto in Procura”

Aou di Cagliari, esplode la polemica: "Decine di infermieri sfruttati e senza incarico, pronti a denunciare tutto in Procura"

ULTIME NOTIZIE

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

Coronavirus, stop a Lotto e Superenalotto: sospese anche le giocate online

Superenalotto, centrato il 6 da 223 milioni di euro

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Meteo Casteddu, caldo ancora forte su tutta la Sardegna: massime stabili a 30 gradi

Meteo Casteddu, weekend soleggiato ma temperature più basse su tutta l’Isola

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025