Si è conclusa domenica la competizione annuale che vede i giovani studenti di tutti i Convitti d’Italia confrontarsi nelle principali discipline sportive.
Per quest’anno il Convitto ospitante è stato quello di Catanzaro e la delegazione cagliaritana è partita domenica 30 aprile con oltre 70 ragazzi tra gli studenti delle scuole medie e quelli dei licei che hanno portato a casa degli ottimi piazzamenti.
Tra i successi conquistati dal Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, quello ottenuto dalla squadra di pallacanestro delle scuole medie è stato certamente il più netto. Il torneo ha visto 17 istituti partecipanti suddivisi in 4 gironi e la squadra di Cagliari ha vinto tutte le gare con un ampio margine di vantaggio.
Tra i 10 ragazzi vincitori del torneo, 2 militano nelle squadre monserratine:
Andrea Murgia, ala piccola del PGS Condor che ha sempre atteso pazientemente il suo momento e da subentrante ha dato il suo prezioso contributo alle rotonde vittorie della squadra e Lorenzo Togugnaz, play/guardia del PGS Panda che per tutto il torneo ha condotto la manovra offensiva della squadra e spesso difeso sull’uomo più pericoloso della squadra avversaria. Da ieri i ragazzi sono tornati sui banchi di scuola ed alle loro squadre di provenienza che nel corso di questa settimana ne hanno certamente sentito la mancanza. Una passione, quella per il basket, che nella città di Monserrato viene da sempre coltivata e incentivata anche dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tomaso Locci che, anche di recente, ha incrementato le strutture al fine di agevolare il gioco. Sono stati montati, infatti, presso il campo sportivo di Via Caracalla/ Porto Botte,
Struttura Polisportiva di Riu Saliu, dei nuovi canestri, ben accolti dai cestisti che amano saltare con la palla in mano.












