Cagliari, Truzzu chiama l’archistar: Boeri ridisegnerà via Roma e piazza Matteotti

L’annuncio del sindaco: “Gli abbiamo affidato la progettazione della riqualificazione di piazza Matteotti e della fascia centrale della via Roma. È un architetto di fama mondiale e sono certo che ci aiuterà a realizzare una città più bella, più moderna, ma sempre consapevole della sua identità”

Sarà l’archistar Stefano Boeri a disegnare il nuovo volto di piazza Matteotti e via Roma. L’annuncio del sindaco Paolo Truzzu. “Come sapete, ho sempre sostenuto che Cagliari debba recuperare il proprio rapporto con il mare attraverso una nuova visione urbanistica e paesaggistica da Giorgino fino a Sant’Elia”, ha dichiarato il primo cittadino, “città e mare in un legame indissolubile e con un progetto unitario, che guarda alla vita quotidiana dei cagliaritani e dei visitatori.

Cultura, scambi, idee, progetti, qualità della vita: è qui che svilupperemo la Cagliari dei prossimi anni, unendo i tratti identitari con un disegno moderno e funzionale.

Sono queste le cose che dirò a Stefano Boeri, a cui ieri abbiamo affidato la progettazione della riqualificazione di piazza Matteotti e della fascia centrale della via Roma, e che incontrerò nelle prossime settimane.

È un architetto di fama mondiale e sono certo che ci aiuterà a realizzare una città più bella, più moderna, ma sempre consapevole della sua identità”.

Boeri, professionista molto vicino all’ex presidente della giunta regionale Renato Soru, è il progettista, tra l’altro, del water front e della Casa del Mare di La Maddalena.


In questo articolo: