Cagliari, nuovo look per Sant’Elia: il vecchio canale dei pescatori diventa una spiaggia urbana

Tuffi e tintarelle nello spazio oggi destinato alle barche. Giù il vecchio ponte e al suo posto una passerella ciclopedonale. E la zona dell’Arena Grandi Eventi accoglierà campi da basket, calcetto e lo skate park. Tutti i nuovi dettagli del progetto del secondo lotto del Parco degli Anelli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tuffi e tintarelle nello spazio da decenni destinato alle barche. E la zona dell’Arena Grandi Eventi accoglierà campi da basket, calcetto e lo skate park. Sono tutti i nuovi dettagli del progetto del secondo lotto del Parco degli Anelli approvato dalla giunta Truzzu.

Il  parco  sarà strutturato su una corsia ciclopedonale principale di 4m di larghezza che garantirà il collegamento col primo lotto e tutte le diverse aree attraverso una serie di percorsi secondari.

L’area oggi in concessione all’associazione pescatori verrà ricollocata accanto a via Vespucci. E tra la zona dei pescatori e il parco nascerà un bar-ristorante. La parte importante di tutto il progetto sarà la riqualificazione del vecchio Canale della palma che diventerà una spiaggia urbana. La zona tra parco e acqua con l’acqua si alternerà tra sabbia  tradizionale,  solarium  in  legno e  spiaggia  verde  con erba. L’area verrà dotata di docce da esterno.

Verrà deviato e interrato l’oleodotto militare  che  attraversa  l’area. Il vecchio ponte verrà demolito e al suo posto troverà spazio una passerella ciclopedonale in  continuità  con  la  passeggiata  del  lungomare.

C’è anche l’area dedicata allo sport. Un bike park accoglierà il circuito di pump track e di cross county. E verrà rifunzionalizzata l’area della vecchia “Arena Grandi Eventi”. La superficie esistente in cemento sarà convertita in piastra attrezzata con campi per basket, calcetto, skate park, campi da bocce, pista di atletica e pattinaggio a rotelle. E poi aree verdi per la sosta e locali di servizio con docce e spogliatoi.

 

 

 

 


In questo articolo: