Cagliari prosegue nel percorso di rafforzamento delle politiche ambientali e di tutela del benessere animale con la stipula di un nuovo patto di collaborazione. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessora all’Ambiente Luisa Giua Marassi, ha firmato un protocollo di intesa con il Wwf Italia rappresentato da Antonio Cau, consolidando così un impegno già avviato con le associazioni Legambiente e Rebelterra.
L’accordo, risultato dell’attuazione della deliberazione n.168/2025 dell’Esecutivo cittadino guidato dal sindaco Massimo Zedda, mira a promuovere azioni condivise di tutela ambientale, prevenzione e rispetto del benessere animale, rafforzando il rapporto tra istituzioni, associazioni di settore e cittadini.
Questo nuovo tassello si inserisce nel quadro di un’alleanza virtuosa, che intende sensibilizzare e coinvolgere la comunità cagliaritana in pratiche sostenibili e di tutela del patrimonio naturale locale.
“Questa nuova firma rappresenta un altro passo importante per la nostra città. Lavorare insieme alle associazioni come il Wwf Italia ci permette di mettere in campo azioni concrete per la tutela del nostro territorio. La collaborazione tra pubblico e volontariato è fondamentale per creare un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente”. In particolare, “con Italia il focus riguarda più da vicino la tutela del verde e degli animali, parchi e riqualificazione del verde urbano”, ha l’assessora Giua Marassi, ribadendo che “il tema rientra fra le priorità dell’agenda ambientale dell’Amministrazione comunale”.











