Cagliari, multato perché non indossa la mascherina: “Ma ero solo con la mia compagna”

Quattrocento euro da pagare, idem la sua compagna, perchè, al Poetto, non avevano naso e bocca coperti. Cristiano Ghiani, commerciante 35enne, non ci sta: “Vicino a noi non c’erano altre persone, stavamo per salire in auto: assurdo, farò ricorso. È una doppia beffa, io vendo mascherine”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Multa da 400 euro (“solo” 280 se pagata entro cinque giorni, ma l’aria che tira non sembra essere certo quella della conciliazione) perchè, nel lungomare Poetto, ieri pomeriggio, “non faceva obbligo di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (maschera) nei luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”. Così recita il verbale fatto dai carabinieri a Cristian Ghiani, commerciante cagliaritano di 35 anni, titolare di un negozio di ortopedia. Nello stesso foglio, alla voce “dichiarazioni”, il 35enne ha fatto mettere nero su bianco che “ero con la mia convivente nonchè compagna e uscivo dalla spiaggia”. Stessa identica multa, stesso giorno, orario “differito” di la sua dichiarazione? “Ero in spiaggia dove non c’erano altre persone e mi scordavo di indossare la mascherina”. Sia lui sia lei si sono rifiutati di firmare i fogli: “Certo, perchè è un’assurda ingiustizia”, commenta l’uomo, che ha deciso di raccontare quanto gli è capitato a Casteddu Online.

“Io e la mia compagna stavamo uscendo dalla spiaggia, all’altezza del Lido, per raggiungere l’auto. Il lungomare era praticamente deserto, accanto a noi e per almeno 150 metri non c’era nessuno. Uno dei carabinieri si è avvicinato a noi, ci ha chiesto i documenti. All’inizio pensavo che fosse un semplice controllo, poi invece è arrivata la multa. Farò ricorso con il mio avvocato”, promette Ghiani. “Ritengo che questa sanzione sia assurda. Indosso la mascherina tutti i giorni, ieri ero da solo con una persona convivente. Per me è una doppia beffa”, riconosce, amareggiato, il commerciante multato, “visto che, nel mio negozio di articoli ortopedici, vendo anche mascherine”.


In questo articolo: