Cagliari, il grande bazar come i Suk arabi: fenomeno mercatino-VIDEO

Viaggio nel mercatino domenicale di viale Trento che sta diventando sempre più grande: guardate il VIDEO di sergio Atzeni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Partito da viale Trieste ormai si è esteso a viale Trento e alle sue  traverse lambendo anche via Vittorio Veneto.  Un altro nucleo istallato in via Po sta crescendo domenica  dopo domenica e occupa via Simeto, via Garigliano e parte di viale Elmas . Insomma i venditori aumentano in modo geometrico e sono costretti a occupare gli spazi dalla mattina all’alba praticamente, per avere una posizione appetibile in quel grande supermarket all’aperto.  

Un grande bazar dunque a imitazione dei Suk  arabi  dove  si trova  di tutto dai mobili, all’abbigliamento, dalle lampade, alla ferramenta, dai libri alle borse, dai quadri alle tende, ma  non mancano i prodotti alimentari frutta compresa. Certo la provenienza di molte merci, alcune  volte, è dubbia ma vi sono tanti  che vendono le cose che non servono, altri che hanno qualche problema finanziario e cercano di piazzare  anche oggetti di valore o legati a ricordi importanti per far soldi  e sopravvivere.  

La Porta Portese sarda dunque è un fenomeno in crescita che ogni domenica aumenta il suo spazio e i suoi venditori, oggi è composta da due nuclei che, se continuano a ingrandire,  si potrebbero riunire e formare un mega mercatino spontaneo. Per ora nessuna regola e nessuna imposizione per questo suk cagliaritano che pertanto è  un’organizzazione  spontanea  composta da molti venditori dilettanti della domenica  ma anche da qualche professionista  che ha trovato un modo per sbarcare il lunario vendendo cianfrusaglie in un luogo sempre più frequentato da acquirenti in cerca di un ipotetico affare.  Guardate il VIDEO con una panoramica sul mercatino. 


In questo articolo: