Nell’era dei social dove tutti hanno un profilo o una pagina facebook per promuoversi, fanno capolino orami da un po’ di tempo anche i principali presidi sanitari cagliaritani. Attenzione però non sono pagine ufficiali, sono state create dagli utenti per dire cosa pensano di quel servizio.
Per esempio cosa dicono i cagliaritani dell’ospedale Santissima Trinità? E’ presto scoperto, basta digitarlo sul social Facebook ed ecco che appare la pagina del presidio sanitario di Is Mirrionis che con 222 recensioni pubbliche colleziona 3.7 stelline su 5, quindi più che buono. Tra chi fa i complimenti come Gessica che con 4 stelline scrive: “Grazieee infinito… sono riconoscente per la professionalità, la gentilezza e l’affetto dimostrato a mio babbo da tutto il personale medico ed infermieristico nel reparto di chirurgia generale.”
Martina addirittura cinque: “Qui due giorni sembrano una settimana, quattro un po di più.. Il tempo non passa e ti senti fuori dal mondo ma quel che è da dire é da dire.. Grandissimi complimenti a tutto il personale del reparto di maternità.. Dai dottori agli infermieri alle ragazze delle pulizie.. Ti fanno sentire a casa, non ti fanno mancare e pesare niente.”
C’è pero chi si lamenta lasciando una misera stellina come Marco: “Pessimo, il personale del pronto soccorso è molto scortese e poco professionale per qualsiasi cosa! Il direttore dovrebbe fare qualcosa.”
Il più grande ospedale dell’Isola il Brotzu, sale sul podio del web con 512 recensioni pubbliche e 4,1 stelline. Anche qui tra un selfie e l’altro postato in degenza c’è chi si lamenta soprattutto per il pronto soccorso come Natalina che lascia solo una stellina: “Pronto soccorso definirlo pessimo sarebbe pure un complimento…” Stesso leitmotiv per Ornella che dice pessimo. Al pediatrico mi sarei aspettato un po di gentilezza”. E ancora Stefania: “Fare 6 ore di attesa in pronto soccorso per poi essere rimbalzati al medico curante perché la dottoressa di turno dalle 20 il giorno 18 agosto, non ha voglia di cambiare il farmaco a cui mio figlio ha manifestato allergie in altra occasione è assurdo ed impensabile!”
Ovviamente ci sono anche diversi positivi, tra i vari, Gire Meloni scrive:”Volevo ringraziare tutti i medici, gli infermieri e tutto il personale dei reparti di Gastroenterologia e di Chirurgia d’urgenza per la loro professionalità e la loro gentilezza. Un grazie di cuore all’unico ospedale a Cagliari dove ti senti sicuro. Un eccellenza per la Sardegna e nella penisola. Un centro trapianti all’avanguardia con medici e infermieri veramente in gamba.” Sistina scrive Ringrazio tutto il reparto di terapia intensiva ..ragazzi giovani preparatissimi ..veri professionisti con un umanità e un cuore infinito.”
L’ospedale Marino con 166 recensioni collezione 3.4 stelline. Ma subito c’è chi ci va duro con i commenti come Aurora “Reparto di neurochirurgia da starci alla larga e controllare a fondo i parenti anziani! !Reparto di ortopedia magnificamente encomiabile”.
Alfio: “Sono stato (purtroppo) più di un anno all’Unità spinale e non posso che tessere le lodi dell’eccellente lavoro svolto da medici, fisioterapisti, infermieri e OSS, tutte persone che porterò sempre nel cuore a cui devo i miei miracolosi risultati”
Giusy schiaccia su 5 stelle “Ho fatto 17 giorni di ospedale chirurgia d urgenza, Sinceramente stare in ospedale non è piacevole. Però ho trovato il personale in gamba !Ringrazio tutti dai Dottori ,alle Infermiere e le OSS .Vi ringrazio di cuore per esservi prese cura di me!”
L’Ospedale Binaghi colleziona ben 4.1 stelline come il Brotzu, ma con sole 72 recensioni pubbliche. Cinque stelline da Daniele che garantisce “ospedale molto accogliente con dei medici e infermieri eccezionali .. riescono a offrire a un paziente uno spiraglio di vita donado loro un sorriso tanta gentilezza facendo si che per un istante tutto il male svanisca .. il servizio della mensa è spettacolare”
Anche Cesare è dello stesso avviso “E’ un posto dove spero di non tornarci più ,ma devo dire che d’altro canto e molto efficiente ,cordialità e tanta professionalità ti fanno stare bene anche se stai male ..”
Insomma, come non si scappa al giudizio degli hotel, bed and breakfast e ristoranti, anche le aziende sanitarie devono fare i conti con gli utenti del web. Che spesso forse celandosi dietro un profilo falso ci vanno giù duro con i commenti.










