Cagliari, guerra al rifiuto selvaggio a Stampace: “Telecamere in via Malta e via Carloforte”

I residenti lamentano i troppi incivili che gettano sacchi pieni di spazzatura dalle auto, l’annuncio dell’assessore Guarracino: “Da gennaio ci saranno telecamere e software. I cittadini devono denunciare senza paura chi abbandona rifiuti o non fa la differenziata in modo corretto”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nel Corso Vittorio, soprattutto dal giovedì alla domenica, dopo le “notti calde” della movida, ma anche in via Carloforte e via Malta. Due strade, queste ultime, poco illuminate e che, purtroppo, ben si prestano alla “moda incivile” del lancio del sacchetto. I residenti di Stampace lo hanno detto a chiare lettere, ieri sera, alla Giunta Truzzu: “Vogliamo più pulizia e controlli”. E l’assessore comunale all’Igiene del suolo, Alessandro Guarracino, annuncia “l’arrivo delle telecamere anche in via Carloforte e via Malta. L’appalto è partito, saranno attive da gennaio”. Occhi elettronici presto accesi, dunque, per beccare i “caddozzi” che, a quanto pare, spesso arrivano da altri rioni cagliaritani o, addirittura, dall’hinterland. Tra chi vive nel Corso, o in via Caprera o, anche, nella centralissima piazza Yenne, un altro problema è quello dei vicini di casa “furbetti” che non fanno la raccolta differenziata.

“Invito i cittadini, tramite l’Urp o con l’applicazione Aligapp, a segnalare e denunciare, senza avere paura. Tutte le segnalazioni che riceviamo rimangono infatti anonime”, assicura l’assessore, “noi poi diamo mandato alle Forze dell’ordine per intervenire, è il loro compito”.


In questo articolo: