Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Un ordine del giorno per impegnare la Regione su qualità e accessibilità del trasporto pubblico locale per giovani e studenti. Il primo firmatario è Matteo Massa, consigliere dei Progressisti sardi. L’obiettivo è quello di reperire le risorse utili e necessarie per garantire agli studenti sardi la gratuità del trasporto pubblico locale.
“Credo che il costo attuale dell’abbonamento annuale studenti, approvato con deliberazione della giunta regionale, pari a € 175 sia troppo alto”, lamenta Matteo Massa, consigliere comunale ei Progressisti sardi, “specialmente se paragonato al costo di un abbonamento per utenti over65, pari a quaranta euro in meno”.
L’obiettivo è quello di garantire le corse notturne durante tutto l’anno, almeno i fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi.
Un’attenzione viene chiesta per i collegamenti con la Cittadella Universitaria di Monserrato. Massa condivide la protesta degli studenti e chiede che l’assessorato regionale ai Trasporti modifichi la propria decisione che ha imposto al Ctm – allo scopo di “favorire il percorso su rotaia” – di modificare il percorso della linea 29, che è stato limitato da via San Benedetto al Policlinico Universitario e viceversa, con una frequenza di 25/30 minuti e che solo nelle ore di punta mantiene la sua originale partenza da viale la Playa, dove ha sempre consentito invece una più facile fruizione per coloro che arrivano in città in piazza Matteotti con i diversi mezzi di trasporto (treno, corriera, linee autobus).