La rassegna “SardArte’S” al Panorama. Evento promosso dall’Associazione Culturale Arte e Moda in Atlantide
Arte e Moda in Atlantide organizza l’evento SartdArte’S. Una mostra espositiva con artisti e artigiani manifatturieri e due Convegni “Arti e Mestieri” e “Atlantide e il suo Fascino”. La manifestazione si terrà nei locali dell’Hotel Panorama (8° piano), in viale Diaz a Cagliari sabato 9 e domenica 10 gennaio. La Mostra si potrà visitare sabato e domenica prossima dalle 10 alle 21.Il convegno “Arti e Mestieri” si svolgerà sabato alle 16.30. Il meeting su “Atlantide e il suo Fascino” domenica sempre alle 16.30. <<L’intento di SardArte’S è di mettere in risalto Artisti e Artigiani che sono delle realtà produttive ancora oggi importantissime per la nostra economia – dice la presidente Marinella Staico, responsabile dell’Associazione Arte e Moda in Atlantide – abbiamo lavorato diversi mesi per mettere insieme Artisti e Artigiani di diverse tipologie, ogni singolo artigiano ha la sua maestranza e il suo stile>>.
La mostra in questione intende dar luce sui cosiddetti “mestieri d’arte” così come un tempo l’impegno e il lavoro svolto hanno consentito il fiorire e lo sviluppo della economia e delle attività raffinate e uniche nel proprio genere, il tema è per sostenere le produzioni e la salvaguardia del saper fare. Cagliari sarà solo la prima tappa della mostra, che verrà esportata in altri comuni della Sardegna. L’esposizione sarà curata da Diego Vadilonga.
<<Due sono gli appuntamenti che affronteranno due temi anche se sembrano differenti tra di loro sono legati entrambi al lavoro – evidenzia il coordinatore dei due convegni Antonio Perra – Arti e mestieri, ospiterà autorità politiche e consulenti finanziari e del lavoro esperti del settore. Nell’ambito del convegno è intenzione dare risalto alla figura professionale dell’artigiano e del manufatto artigianale, per sottolineare la forte rilevanza sociale dell’uomo di bottega. Preme infine sottolineare che il valore commerciale è secondario rispetto al valore culturale, vero cardine della manifestazione. Durante il convegno Arti e Mestieri ci sarà un confronto tra gli operatori del settore e alcune istituzioni che saranno presenti, dove saranno affrontati alcuni temi sulla imprenditoria in Sardegna e la produzione dei manufatti, eventuali agevolazioni e contributi per favorire le condizioni per la rinascita dei mestieri d’arte dove per svariate ragioni non esistono più se non in piccole nicchie>>. In programma anche un altro incontro. <<Atlantide e il suo fascino – prosegue Perra – ospiterà personaggi illustri che affronteranno il tema di come promuovere la Sardegna con il mito di Atlantide al fine di poter creare turismo e occupazione, interverranno studiosi e ricercatori relazionando su studi recenti che mettono la Sardegna nelle prime ipotesi del libro “Le Colonne di Ercole” sempre più vicino alla teoria dello scrittore Sergio Frau>>.
Per info contatti Marinella Staico 3405017507













