Cagliari, domenica la solennità di San Saturnino: tutte le iniziative

Domenica, giorno della festa, alle 10 è in programma la processione in onore del patrono, che partirà dalla Cattedrale (piazza Palazzo) e si snoderà per le vie cittadine fino alla Basilica di San Saturnino, dove alle ore 11.00 l’Arcivescovo presiederà la santa messa solenne.

Domenica 30 ottobre ricorre la solennità di san Saturnino, patrono di Cagliari. I festeggiamenti si apriranno nel giorno della vigilia (sabato 29 ottobre) alle ore 19.00 presso la Basilica a lui intitolata (piazza san Cosimo), con la celebrazione dei vespri solenni del Santo martire. In quest’occasione il vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi, rivolgerà un messaggio alla città.

Domenica, giorno della festa, alle ore 10.00 è in programma la processione in onore del patrono, che partirà dalla Cattedrale (piazza Palazzo) e si snoderà per le vie cittadine fino alla Basilica di San Saturnino, dove alle ore 11.00 l’Arcivescovo presiederà la santa messa solenne.

L’edizione 2022 dei festeggiamenti patronali, la prima dopo le restrizioni legate alla pandemia, propone inoltre un appuntamento che vedrà protagonisti monsignor Baturi e i giovani della città. “Sui passi di San Saturnino”, questo il titolo dell’iniziativa, è in programma nella giornata del 30 ottobre a partire dalle 16.30. Si tratta di un breve pellegrinaggio che, partendo dalla Cattedrale, sarà scandito da tre tappe (piazza De Candia, piazza Costituzione, piazza Gramsci) e si concluderà alle 18.00 nella Basilica di San Saturnino, dove un momento liturgico e la meditazione dell’Arcivescovo chiuderanno l’evento.

Sempre domenica, presso l’auditorium del conservatorio Pier Luigi da Palestrina alle ore 20.00, è previsto il concerto “dell’Orchestra della classe di esercitazioni orchestrali”, diretta dal maestro Alberto Pollese, che eseguirà in prima assoluta la Passio Beatissimi Saturnini (per coro e orchestra) del maestro Vittorio Montis, su testo a cura di don Giorgio Mameli.


In questo articolo: