Cagliari, crollano pezzi di soffitto nella sede dell’Aspal: esplode la polemica (VIDEO)

Crollo nella sede ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche attive del Lavoro di via Caravaggio a Cagliari. Guardate il VIDEO con i pezzi di soffitto che vengono giù in diretta, poteva essere una tragedia se non ci fossero state le ferie. Paura tra i lavoratori, parte un esposto anonimo: “Siamo in pericolo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Crollo nella sede ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche attive del Lavoro di via Caravaggio a Cagliari. IL FATTO si è verificato ieri intorno alle 13,30 quando un frastuono dovuto al distacco di strutture metalliche e di gesso dal soffitto di alcune stanze, ha interrotto il silenzio più assoluto della struttura. Nella quale “erano assenti, causa ferie tra Capodanno e l’Epifania, numerosi dipendenti regionali”, afferma un testimone che preferisce restare anonimo.

PER FORTUNA dunque, negli spazi gravati dal crollo non si trovava nessuno, altrimenti sarebbe andata molto peggio. LE CAUSE che hanno sospinto i soffitti in caduta libera sono sconosciute, almeno per ora. Si è pensato al forte vento, ma quel che appare strano è il fatto che le stanze danneggiate sono situate al piano terra.

SOS. Nel recente passato sono stati alcuni dipendenti che hanno chiesto spiegazioni sull’idoneità dei locali adibiti a posto di lavoro, trattandosi – in larga misura – di ex officine e magazzini di una scuola professionale che vi aveva sede. Si è parlato di amianto, forse in modo “allarmistico” per via di un ESPOSTO ANONIMO che ha preso a circolare negli ambienti istituzionali, raggiungendo tra i tanti, anche il Ministero del Lavoro, la Procura, i Carabinieri.

LA SICUREZZA sul lavoro nella “sede dell’ex Cisapi-CRFP di Mulinu Becciu” è argomento di un dettagliatissimo esposto anonimo che circola in vari ambienti e lamenta “sul trasferimento il fatto che i locali rappresentano un vero pericolo per le lavoratrici e lavoratori che più volte sia verbalmente che formalmente hanno segnalato al Dirigente del Servizio Sicurezza dei luoghi di lavoro, al Direttore dell’Aspal, al Dirigente del loro Servizio, tutti i rischi che presentano quei locali per la salute dei lavoratori e degli utenti stessi. Una palese violazione – si legge nell’esposto – al D.Lgs 81/2008. Infatti i lavoratori sono stati inseriti nelle ex officine dell’ex Cisapi-CRFP, quindi i pavimenti che sono fissati a terra con dei bulloni sono di vinil-amianto molto simili al linoleum.”.

Forse non siamo a tanto ma, stranamente, chi ha stilato l’esposto sembrerebbe conoscere discretamente la situazione della struttura danneggiata dal recente crollo dei soffitti. In fin dei conti questo fatto risuona come un campanello d’allarme per chi deve occuparsi di sicurezza negli ambienti di lavoro. In nome della tutela di tutti i lavoratori.


In questo articolo: