Cinque storie sull’autismo venerdì a Cagliari. L’appuntamento con la presentazione de libro (s)legàmi edito dalla casa editrice edizioni Epokè di Novi Ligori, è un’antologia ideata e curata da Valentina Usala con Roberta Toso, Bruno Furcas, Salvatore Bandinu e Cristian Castangia, è per venerdì alle 18 al piano della Mem in via Mameli.
Ma (s)legàmi è anche il titolo del progetto seguito dal corso delle Scienze Umane del liceo Peano di Tortona, che durante il loro viaggio d’istruzione a Cagliari, le classi III e IV, presenteranno con gli autori.
Il progetto snodato sulla lettura del libro nei suoi racconti di legami, ha condotto i ragazzi alla sensibilizzazione del disturbo dello spettro autistico, per mezzo del libro, di laboratori espressivi basati su tecniche di arteterapia, puntualizzazioni circa il disturbo con l’intervento della psicologa Roberta Toso.
Sinossi del libro: i non legami slegati e confinati da recinzioni. Cinque storie di legami, raccontate da chi ha vissuto faccia a faccia il disturbo dello spettro autistico. Storie in cui non esistono i farmaci o le contenzioni, ma solo le emozioni di chi ha lavorato nell’ambito del disagio.
Il confronto fra utente e operatore, il voler intrecciare un legame, come si intrecciano i fili di un gomitolo. La ricerca di un segnale, di un contatto con un mondo rinchiuso dentro la sua fragilità.
Il libro nasce legato a un progetto per le scuole, che ha lo scopo di far conoscere il tema dell’autismo. Non si tratta di un manuale scientifico, ma della descrizione di ciò che gli occhi hanno visto e il cuore provato: slegare un non legame, al fine di instaurarlo.
L’evento è organizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese che gestisce i servizi dell’Archivio Storico e del Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari (La Memoria Storica soc. coop., Agorà Sardegna, Società Cooperativa Culture, Karalimedia coop. a r.l.).