Cagliari, l’addio di Auchan a Santa Gilla: il centro commerciale passa alla Conad

Dall’esordio come “Città Mercato” negli anni ’90 sino alla Auchan, adesso la “nuova vita” del centro commerciale in riva alla laguna. Ma è l’unico in Sardegna, gli altri 3 resteranno in mano all’azienda francese. Sindacati preoccupati: “Non si capisce quali siano i reali investimenti sull’operazione di acquisizione in cambio però di sacrifici che dovrebbero sostenere solo i dipendenti”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prima Città mercato, poi Auchan e ora Conad. Il centro commerciale di Santa Gilla farà parte del primo blocco dei negozi che passeranno a Conad. Gli altri 3 centri commerciali sardi rimarranno in mano all’azienda francese. L’annuncio al vertice oggi a Roma tra le due aziende e i sindacati. Ma c’è ancora incertezza per quanto riguarda i dipendenti.

“Sul piano industriale non si conoscono ancora i contenuti tanto meno quando verrà presentato”, spiega Cristino Ardau, Uil, “per adesso si parla del passaggio di questi primi 109 negozi senza capire ancora il destino di tutti i 18 mila dipendenti. Tanto meno, neanche oggi si è parlato delle sorti della sede o della logistica.

Non si capisce quali siano i reali investimenti di Conad sull’operazione di acquisizione in cambio però di sacrifici che dovrebbero sostenere solo i dipendenti.

Si annulla la contrattazione integrativa, gli accordi sottoscritti negozio per negozio e si ha il coraggio di osare con la proposta, irricevibile per il sindacato, di un salario misto stile provvigione”.

 


In questo articolo: