A partire da giovedì 3 agosto si terrà a Cagliari, per il secondo anno consecutivo, lo stage estivo di aikido del dojo AIkikai Karalis, diviso tra la sede in via Mameli n. 166, presso l’S.S.D. Gymnasium, e la spiaggia del Poetto.
La seconda edizione è diretta, anche quest’anno, dai maestri Franco Martufi, Piero Villaverde (entrambi 6° DAN Aikikai d’Italia), ai quali si aggiunge Piernicola Vespri, maestro del dojo Aikikai Karalis. In occasione dell’evento verrà festeggiato il recente 6° Dan (Rokudan) acquisito da Vespri durante lo stage di La Spezia diretto dal maestro Hiroshi Tada (9°Dan Aikikai di Tokyo).
Allo stage possono partecipare aikidoisti dell’Aikikai d’Italia e di altre federazioni, gli spettatori sono i benvenuti, soprattutto per l’embukai (dimostrazione pratica, esibizione) che si terrà sabato 5 agosto a partire dalle dalle 19.30 presso lo stabilimento Il Nilo del Poetto, Cagliari.
Di seguito il programma:
giovedì 3 agosto
dalle ore 10.00 alle 12.00 lezione dei maestri Martufi e Villaverde, dalle 18.00 alle 19.30 lezione del maestro Vespri, entrambe presso S.S.D. Gymnasium di via Mameli 166 a Cagliari;
venerdì 4 agosto
dalle 9.30 alle 11.30 lezione del maestro Martufi e Vespri presso S.S.D. Gymnasium di via Mameli 166 a Cagliari
e dalle 18.00 alle 19.30 lezione con jo e bokken del maestro Villaverde in spiaggia presso il Poetto di Cagliari;
sabato 5 agosto
dalle 9.30 alle 11.30 lezione del maestri Vespri e Villaverde, dalle 11.40 esami kyu e dan, presso S.S.D. Gymnasium di via Mameli 166 a Cagliari
e dalle 18.00 alle 219.30 lezione di jo e bokken del maestro Martufi in spiaggia presso lo stabilimento Il Nilo del Poetto di Cagliari
a seguire, a partire dalle 19.30, l’embukai (dimostrazione pubblica);
domenica 6 agosto
dalle 09.30 alle 12.30 lezione dei maestri Martufi, Villaverde e Vespri presso S.S.D. Gymnasium di via Mameli 166 a Cagliari.
Il maestro Piernicola Vespri
6°DAN Aikikai d’Italia e Aikikai di Tokyo, è stato allievo del Maestro Hideki Hosokawa (7°DAN Shihan), e pratica l’Aikido dal 1983.
Nel 1990 ottiene la cintura nera, e dal 1998 è responasabile della Scuola Aikido Cagliari che nel 2006 diventa dojo Tomodachi No Kai e nel 2011Aikikai Karalis. Per diversi anni ha collaborato nell’insegnamento con il M° Hosokawa presso il dojo Musubi no kai. In questi anni di pratica si è avvicinato a diverse altre discipline partecipando a stage e corsi di Judo, Iaido, Jodo, Hojo e Kinomichi.
L’associazione AIKIKAI KARALIS:
Le finalità che si propone l’associazione di cultura tradizionale giapponese AIKIKAI KARALIS sono in particolare la pratica, la promozione e la diffusione della cultura tradizionale giapponese in generale e dell’aikido in particolare, intesi come mezzi di formazione fisica e morale, nonché come attività di sviluppo sociale e culturale. La promozione della cultura tradizionale giapponese ha lo scopo di conservare intatto e diffondere in Italia il patrimonio culturale, spirituale e filosofico tramandato da quelle arti peculiari che costituiscono il patrimonio squisitamente tradizionale della cultura giapponese, attraverso idonee e qualificate pubblicazioni periodiche e monografiche, attraverso corsi teorico-pratici in ordine a tutte o alcune di quelle arti peculiari come ad esempio l’aikido stesso (l’arte di armonizzare lo spirito vitale in comunicazione con la natura).
L’Associazione è affiliata all’Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese AIKIKAI D’ITALIA, il cui Statuto e regolamenti si impegna a rispettare e far rispettare ai propri associati e collaboratori.
L’insegnamento dell’Aikido, la pratica e l’allenamento, sono svolte secondo le linee guida del M° Tada e della Direzione Didattica.
Per la partecipazione è indispensabile portare:
jo, bokken, tanto ed il libretto “Aikikai” o la tessera della propria associazione
INFORMAZIONI:
tel: 342 0727161
e-mail: [email protected]













