Tutto nasce dalle improvvisazioni degli allievi su un contesto dato: un viaggio in pullman. Il viaggio viene bruscamente interrotto da un guasto, non facilmente riparabile. Tante personalità, tante umanità, tante ricchezze e diversità costrette in maniera improvvisa a passare in uno spazio soffocante un tempo interminabile insieme. Si scatenano gli egoismi, le bassezze ma anche le virtù, i pregi che in una situazione normale, difficilmente sarebbero venute fuori. Uno sguardo quindi sull’integrazione/ disgregazione che assume risvolti tragicomici irresistibili.
Il senso ultimo del progetto non è tanto quello di mettere in scena uno spettacolo di compiutezza artistico-drammaturgica, ma l’obiettivo è quello di coordinare persone di differenti nazionalità ed estrazione sociale e coinvolgerli tutti nel grande gioco del teatro.
Coordinamento, Spazio Scenico e Regia Lelio Lecis
Costumi Salvatore Aresu
Insert Video Elio Biolchini
Musiche Tim Mc Graw
Assistente alla Regia Irene Orrù
Direttore Tecnico Lele Dentoni
Assistente Tecnico Lello Mura
Organizzazione Generale Gabriela Sandu e Giuseppe Pilleri
Cast
Paula Sophie Brink – GERMANIA
Paola Cabras – ITALIA
Erika Carta – ITALIA
Marina Chatzivasileiou – GRECIA
Marion Constantin – FRANCIA
Katarzyna Wiktoria Gasior – POLONIA
Teresa Liesenfeld – GERMANIA
Manuela Locci – ITALIA
Martin Luchev – BULGARIA
Michele Muscas – ITALIA
Adriàn Nuñez Perez – SPAGNA
Camila Nuñez Sardì- ITALIA
Kutay Oztekin – TURCHIA
Marta Sanchez Perez – SPAGNA
Martyna Sekula – POLONIA
Andrea Sibella – FRANCIA
Eleonora Solida – ITALIA
Jan Staszczyk – POLONIA
Alejandro Torre Garcia – SPAGNA
“Escena Erasmus” (Scena Erasmus) è un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa con sede centrale nell’Università di Valencia, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto.
Nato cinque anni fa grazie all’Università di Valencia, il progetto teatrale si è esibito in 124 paesi di dodici regioni spagnole e si è esteso in città europee come Cagliari, Padova, Roma, Marburgo, Sofia, Ankara, Leeds e Berlino. L’obiettivo finale del programma è arricchire e completare la formazione dello studente con la pratica delle arti sceniche. Tra i futuri progetti di “Escena Erasmus” ci sono la creazione della nuova associazione “Cultura Escenica Europea” e la iniziativa “Erasmus Scene Network” per rendere più facile l’interscambio di studenti.
La rete internazionale di Escena Erasmus continua ed è sempre più vasta, per una “Europa de cultura y de personas”, grazie a Josep Valero, a Daniel Tormo e a tutti coloro che ogni anno si impegnano perchè questo progetto cresca e faccia sognare gli studenti che vi partecipano.
Per quanto riguarda la sede di Cagliari, il corso nasce dietro proposta di due allievi diplomati alla Scuola D’Arte Drammatica, Benedetta Onnis e soprattutto Michele Muscas, che con caparbietà ha perseguito questo progetto. I partner cagliaritani che sviluppano il progetto sono il Teatro Stabile di Innovazione Akròama in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari e il corso è diretto da Lelio Lecis.
Il punto di arrivo del progetto sarà la creazione di uno spettacolo/esito di scena al termine del corso (Luglio 2014).
Possono parteciparvi gli studenti Erasmus, gli studenti impegnati con altri programmi di interscambio e gli studenti dell’Università di Cagliari, con la seguente proporzione: 70% studenti stranieri e Erasmus e 30% studenti locali.
I ragazzi partecipanti al corso di Cagliari 2014 provengono da Germania, Grecia, Polonia, Romania, Spagna, Turchia, Francia, Bulgaria e Italia.













