Bosa, i docenti dell’Istituto Comprensivo a lezione di primo soccorso

I Docenti dell’Istituto Comprensivo Bosa  “vanno a lezione” di Primo Soccorso Pediatrico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Dirigenza e il personale Docente dell’Istituto Comprensivo Bosa, dimostrando un notevole spirito innovativo hanno deciso di richiedere presso la loro struttura un intervento formativo che li metta in condizione di poter gestire le eventuali emergenze che possano interessare i propri studenti e prestare gli interventi di Primo Soccorso. Durante una riunione di tutto il personale docente hanno deciso di invitare la Restless Architect of Human Possibilities, che tiene questo corso in tutta la Sardegna ed ha una esperienza unica nel settore, per due incontri formativi che permetteranno di coinvolgere un rilevante numero di docenti presso la loro sede in Via Giovanni XXIII a Bosa.

Il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico” si terrà quindi Venerdì 30 Settembre 2016 e lo stesso corso verrà replicato Venerdì 21 Ottobre.

I temi trattati saranno: Posizionare la vittima. La chiamata di emergenza. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni.

Tra i manichini “lattante” e “bambino” (diciotto manichini) saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici sia lattante (6) che bambino (6) dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

Questo evento potrà essere il volano per sensibilizzare i Dirigenti scolastici ed i Docenti di altri Istituti Comprensivi sulla importanza reale della diffusione a livello capillare di questa cultura, coinvolgendo tutti i docenti e, successivamente, anche gli studenti.


In questo articolo: